giovedì 31 maggio 2012

Dolcetti con marmellata di fragole (Little desserts with strawberry jam)




Ok, i maggiordomi saranno anche persone losche, che frugano nei tuoi affari e spifferano i fatti tuoi alle donne delle pulizie dei vicini, che poi li spifferano al guardiniere ecc ecc, però diciamocelo: mica male avere un tizio al tuo servizio. Magari conciato un po' da pirla (passatemi il termine, suvvia), come il famoso Ambrogio, pronto a progerti una piramide di cioccolatini dorati.
Per carità, mi piace cavarmela da sola, ma ci sono giorni come oggi in cui vorrei solo vegetare sul divano, spiluccando stuzzichini e guardando telefilm. Sono, giusto per restare in tema, cotta: fra cane, esami e stress vario vorrei una bella vacanza e invece mi tocca studiare! Vabbeh, in fondo ho il privilegio di poter studiare senza dover lavorare contemporaneamente e di certo non mi posso lamentare.
Diciamo comunque, che in questi giorni non sto cucinando chissà che, ma per fortuna ho un sacco di ricettine arretrate da proporvi. Oggi ve ne lascio una semplcissima ma molto buona. Ci tengo a precisare che la confettura di fragole che ho utilizzato me l'ha regalata Stefania, quando ci siamo trovate in occasione delle Strade della Mozzarella ed era veramente una bomba, troppo buona! Grazie Stefania!




Ingredienti (per circa 18 dolcetti)

75 gr di burro
2 uova
1 tuorlo
70 gr di zucchero
mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia
60 gr di farina 00
3 gr di lievito
2 gr di sale
18 cucchiaini di marmellata di fragole (ma potete usare una qualsiasi marmellata di vostro gradimento)

Ho sbattuto la vaniglia con le uova e il tuorlo, ho aggiunto la farina, lo zucchero,il sale e il lievito. Ho sbattuto e aggiunto anche il burro fuso. Ho distribuito un po' di impasto in questo carinissimo stampo silikomart, quindi ho messo in ogni cavità un cucchiaino di marmellata e ho coperto con dell'altro impasto. Ho cotto a 210° per circa 5 minuti e ho prolungato la cottura per altri 5 a 170°.



Ingredients (makes more or less 18 desserts):

75g of butter
2 eggs
1 yalk
70g of sugar
half teaspoon of vanilla powder
60g of plain flour
3g of baking powder
2g of salt
10 teaspoons of strawberry jam (but you can use every type of jam that you like)


I stirred the vanilla with the eggs and the yalk. I added the flour, the sugar, the salt and the baking powder. I stirred well and I added also the melted butter. I put a bit of mixture in this lovely pan silikomart, then I put a teaspoon of jam in every mould and covered with some more mixture. I cooked at 210° for 5 minutes, then I prolonged the cooking for more 5 minutes.



12 commenti:

  1. Anche se è impiccione, un maggiordomo non mi dispiacerebbe affatto :)
    Questi dolcetti sembrano deliziosi !

    RispondiElimina
  2. che dolcetti golosi!! dai dai ti aspettiamo allora :) più forte che mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, ora che ci penso, non oso immaginare gli errori che troverai nei miei testi in inglese, che vergogna!

      Elimina
  3. davvero deliziosi i tuoi dolcetti! sono davvero felice che la marmellata ti sia piaciuta :) in realtà so per certo che era un po' liquidina ma Lollo non mi permette di dedicarmi alla cucina come dovrei!
    grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Che bonta' devono essere buonissimi. Ti seguo con piacere. Se ti va passa a trovarmi. Buon w.e. www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. girovagavo tra le bellissime ricette del tuo blog..e mi è saltata all'occhio una parola, anzi una città: Bolzano!!

    sarai mica pure tu altoatesina come me???? io merano!!! (meglio..marlengo!) emigrata in veneto..ma ho fatto tutta l'adolescenza in quelle terre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooo che figata :) è raro trovare blogger locali ed è sempre un piacere quando accade! io sono prorio di Bolzano ;)

      Elimina
  7. Bellissimo blog! complimenti! Barbara

    www.cucinadibarbara.com

    RispondiElimina