mercoledì 6 gennaio 2010
Muffin alle mele, zucchero di canna e noci
Cosa si fa quando tua sorella ti chiede di aiutarla per una festa? Si preparano dei buonissimi muffin naturalmente :) Io non li ho potuti assaggiare ma gli invitati mi hanno fatto tutti i complimenti quindi io vi propongo la ricetta: risultano croccanti fuori a causa dello zucchero e morbidi dentro. La ricetta è di pantera (ho apportato delle minuscole modifiche), che ringrazio per questa piacevole scoperta.
Ingredienti (per 16 muffin):
300 gr. di farina
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero di canna
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
120 gr. di noci
abbondante cannella
2 mele
latte
Ho mescolato il burro semisciolto con lo zucchero, poi ho aggiunto le uova. Ho aggiunto la cannella e le noci tritate grossolanamente. Ho aggiunto un po' di latte, poi la farina. Ho aggiustato l'impasto col latte, deve diventare bello cremoso. Infine ho aggiunto il lievito. Ho pelato le mele, ho levato il torsolo e le ho tagliate a pezzettini. Alla fine ho aggiunto le mele all'impasto. Ho distribuito l'impasto nelle formine di silicone e ho messo su ogni muffin una spolverata di zucchero di canna. Ho infornato a 180° per circa 15 minuti, comunque ho fatto la prova stecchino.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cuoca Gaia, che bello scoprire il tuo blog. Non ti nascondo che per un attimo ho pensato a Julia... il film con Meryl Streep l'hai visto? Se l'non avessi ancora fatto, ti consiglio di provvedere.. da leccarsi i baffi. Contenta che la torta mele, cannella, zucchero di canna e noci vi sia piaciuta. Non ti nascondo che è tanto che non mi cimento anche io... ti visiterò presto. E come direbbe Julie bon appetit
RispondiEliminaAlessia/Pantera
Ma... li ho fatti ieri! Intendo dire: dei muffins molto, molto simili. Stessi ingredienti, dosi un po' diverse, ma insomma... stessa ispirazione! Sarà il freddo pungente? Comunque adesso mi vien voglia di provare anche questi... Mi piace raccogliere stimoli e confrontarmi con altri, per me è il bello dell'avere un blog... o no?
RispondiEliminaBuon 2010! A presto
Sabrine
@Alessia: che piacere vedere che sei passata di qua :) il film l'ho visto, ma non tutto, sai com'è quando si scarica in internet...il pezzo che ho visto però mi era piaciuto tantissimo!ti dirò che anche il film mi ha ispirata!Se ripassi ne sarò felicissima ;) un bacio
RispondiElimina@Sabrine:io con i muffin sono un po' fissata :)ma sono talmente buoni e si prestano a così tante varianti!Verrò di sicuro a dare una sbirciatina nel tuo blog ;) auguri anche a te! un bacio
Che belli...se non avessi un dannato esame in vista mi metterei a farli subito!! Intanto complimenti :-)
RispondiEliminadeliziosi... io i dolcetti con le mele li adoro!!! Complimenti per il blog! Baci
RispondiEliminaBel blog e deliziosa ricetta. Complimenti!
RispondiElimina@Streghetta: grazie per essere passata!non dirlo a me, ho 4 esami da dare e sto impazzendo, infatti in questi giorni al massimo cucino un uovo sodo. :)
RispondiElimina@Colombina: anch'io li adoro e non li posso mangiare :( ho fatto un giretto sul tuo blog!che carino,molto particolare!mi sono segnata fra i lettori fissi ;)
@Marina: grazie per essere passata :) ho fatto un salto anch'io nel tuo blog :)torna presto se ti va
ciao, che bella la foto del tuo blog: la neve sul ramo fiorito. e bello anche il tuo blog.
RispondiEliminaa presto!
Quell'abbondante cannella mi tenta =)
RispondiEliminaCmq un ottima ricetta, sei bravissima, penso che ti seguirò, mi piace molto la tua cucina. bacino Angela
@Angela: io adoro la cannella :) Grazie per il sostegno! un bacio
RispondiElimina