lunedì 15 febbraio 2010

Crema di cappesante con tomino


Per natale ho ricevuto in regalo un libro di cucina fantastico: "i bicchieri dello chef" di Philippe Conticini, che a quanto ho capito in Francia è un'istituzione. Costa solo 12 euro ma contiene delle ricette davvero particolari e interessanti, diciamo che è un libro che ti dà davvero delle idee originali. Detto questo, il mio ragazzo mi ha accuratamente indirizzata su alcune ricette :P Quale occasione migliore di san Valentino per accontentare il mio amore?
C'è da dire che un po' tutte le ricette del libro contengono ingredienti particolari, quindi io ho adattato la ricetta ai miei gusti, alle mie esigenze e alla riperibilità degli ingredienti :) insomma, della ricetta originale è rimasto ben poco
Ingredienti per 3 bicchieri abbondanti:
130 gr di cappesante
2 noci di cappesante (la parte bianca)
1/4 di tomino
7 cl di latte parzialmente scremato
28 cl di panna da cucina
1/2 scalogno
aneto
aceto balsamico
agar agar

Ho separato i coralli dalle noci delle cappesante, le ho tagliate a pezzettini. Ho messo a bollire la panna col latte. Nel frattempo ho tagliato a pezzettini il tomino. Quando la panna ha iniziato a bollire, ho aggiunto il tomino e le noci e ho frullato tutto con il minipimer. Ho tagliato le due cappesante rimanenti a pezzetti e l'ho aggiunto alla panna, senza frullare. Ho aggiunto mezzo cucchiano di agar agar, ho lasciato sobbolire ancora un po' e ho spento. Ho tagliato a pezzetti lo scalogno e i coralli. Ho passato il tutto in un padellino con un po' di burro e ho glassato con l'aceto balsamico. Ho versato il composto di panna nei bicchieri e ho ho decorato con i coralli e un po' di aneto. I bicchierini sono pronti!

NB:con l'agar agar il composto diventa molto cremoso e questo mi è stato d'aiuto perché ho dovuto cucinare a casa e trasportare il tutto dal mio ragazzo. Potete anche tralasciarlo e ottenere un composto molto più liquido.

Nessun commento:

Posta un commento