lunedì 15 febbraio 2010

Spiedini di castagne e pancetta al rosmarino


Questa ricetta nella sua semplicità è nata in modo complicato. Avevo delle castagne che chiedevano pietà nel freezer e cercavo un modo per utilizzarle. Una parte erano andate via in un risotto con castagne e salsiccia, ma le altre? Una cosa è certa, le castagne con un gusto salato e deciso ci stanno da dio. Mi sono venute in mente le prugne con bacon che avevo mangiato da mia zia, e allora perché non sostituire le prugne con le castagne?Mi mancava qualcosa però, quindi ho fatto una piccola ricerca su internet trovando che qualcun altro aveva avuto la mia stessa ispirazione :P Ecco che ho rubato l'idea del rosmarino e l'uso degli stuzzicadenti dal blog forchettina irriverente! Io ho seguito un procedimento leggermente diverso dal suo quindi ve lo espongo.
Ingredienti:
castagne surgelate
pancetta coppata
olio
rosmarino secco

Ho bollito le castagne, buttandole da congelate direttamente nell'acqua bollente. Le ho avvolte nella pancetta e infilzate a due a due negli stuzzicadenti. Le ho poi passate in padella con un po' d'olio e rosmarino secco fino a far diventare la pancetta bella croccante.
Devo dire che sono andati oltre le mie aspetattive: buonissimi!!!!

3 commenti:

  1. Hanno l'aria di essere buonissime!!!Ti ruberò sicuramente la ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. ggi ho fatto un contorno proprio con gli stessi ingredienti e i cavoletti di brussel... ottimo!

    RispondiElimina
  3. secondo me sono buonissime e riescono a mettere d'accordo coloro che amano i gusti un po' diversi dal solito ma anche chi ama i cibi più classici :) non è niente di originale ma uno magari non ci pensa

    RispondiElimina