martedì 30 marzo 2010

Penne con melanzane e caprino



Che si mangia oggi? Ecco la domanda che gira e rigira nella mia testa ogni giorno a mezzogiorno. Spesso bisogna preparare qualcosa all'ultimo minuto, ma perchè fare sempre le stesse cose? Se c'è una cosa che mi piace è infilare la testa nel frigo e inventare un sugo con quello che c'è nel frigo e il codimento che vi propongo non fa eccezione. Sono partita pensando di fare un semplicissimo sugo alle melanzane ma con l'aggiunta del caprino non solo si è creata una cremina favolosa ma si è creato un gusto nuovo e davvero interessante. Quindi ricetta semplice, veloce e gustosa: che c'è di meglio? :)


Ingredienti (sono andata ad occhio, noi comunque eravamo in 2) :
180 gr di penne
passata di pomodoro (io solo ed esclusivamente mutti)
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di capperi
un peperoncino secco
circa 150 gr di melanzane grigliate surgelate
2 cucchiai di caprino fresco

Prima di tutto ho messo a bollire l'acqua e vi ho cotto le penne. Nel frattempo ho scongelato le melanzane, ho sbucciato lo spicchio d'aglio e ho tritato i capperi. In un pentolino ho fatto soffriggere leggermente lo spicchio d'aglio in un po' di olio e ho aggiunto le melanzane tagliate a pezzetti e i cappri tritati. Ho aggiunto la passata di pomodoro, un pizzico di sale e il peperoncino. Alla fine ho aggiunto il caprino e ho mescolato per farlo sciogliere e ammalgamate bene. Ho scolato le penne e le ho mescolate col sughetto. A me piace il parmigiano e quindi ho dato una spolverata di quello sul piatto finito.

Nessun commento:

Posta un commento