lunedì 19 aprile 2010

Sacher


La maggior parte della gente quando è nervosa smette di mangiare...io inizio! Più si avvicinano gli esami all'università e più sento il bisogno irrefrenabile di cucinare per rilassarmi. Sarei capace di fare 3-4 torte in un giorno se non mi contenessi. Devo dire che se non altro in famiglia apprezzano queste mie espressioni di isteria. Questa torta sacher nasce appunto da uno di questi momenti. La ricetta è quella che ho ricevuto a un corso di pasticceria a cui ho partecipato l'anno scorso ed è quella utilizzata da molte panetterie della città in cui vivo. E' veramente ottima e secondo il mio ragazzo è migliore di tante che ha mangiato in giro. Dico subito che la glassa non è quella originale, in quella viennese infatti viene utilizzato il fondente di zucchero ma sarebbe veramente troppo dolce e quindi utilizzo la versione che poi vedrete che resta bella lucida ma non è eccessivamente pesante. Scusate le tante foto ma non sapevo quali scegliere.

Ingredienti:
8 uova
130 gr di zucchero a velo
160 gr di zucchero
175 gr di farina
4 gr di lievito
210 gr di burro
55 gr di cacao amaro ( io non ne avevo abbastanza e ho usato 35 gr di caco e 20 gr di gocce di cioccolato)
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 vasetto di marmellata di albicocche (meglio senza pezzi se no fanno i bozzi sulla superficie)
300 gr di cioccolato fondente
olio di semi q.b.

Ho diviso i tuorli e gli albumi. Ho montato gli albumi con il sale e lo zucchero semolato e li ho messi da parte. Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero a velo. Ho preriscaldato il forno a 170° ventilato. Ho unito i tuorli e li albumi mescolando con la frusta. Ho unito la farina e il lievito un po' alla volta mescolando con una spatola. Ho sciolto il burro nel microonde e ci ho sciolto dentro il cacao e il cioccolato mescolando bene. Ho unito a filo il cioccolato all'impasto, mescolando bene. Ho rivestito la teglia con carta da forno e ho versato l'impasto. Ho cotto per un'ora circa (NB: nella ricetta diceva 20 minuti quindi controllate voi quando va bene la cottura).
Ho tirato fuori la torta dal forno e l'ho messa 2-3 minuti a testa in giù. L'ho tagliata a metà. In un pentolino o scaldato poco poco la marmellata di albicocche con 2-3 cucchiai di acqua. Ho spalmato una parte della marmellata fra uno strato e l'altro e la restante su tutta la superficie della torta, senza esagerare.
Ho sciolto il cioccolato nel microonde e ho aggiunto un po' di olio di semi per rendere fluido e lucido il composto (mangiata così fa schifo, ma sulla torta ci sta benissimo). Ho versato la glassa sulla torta partendo dal centro e facendola scorrere ai lati. Ho fatto asciugare. All'inizio la glassa è lucidissima, ma anche quando asciuga rimane molto bella e perfettamente tagliabile. Non avendo cioccolato bianco per decorare ho usato gli zuccherini.
Ecco la fetta buonissima:


Ed ecco com'è la copertura una volta asciutta (la foto è bruttissima ma è per farvi vedere la glassa):

3 commenti:

  1. =p questa è fantastica tesssssoro da rifare U_U

    RispondiElimina
  2. Questa è la mia torta preferita... molto buona... anch'io l'ho fatta diverse volte.. che ne dici di due strati di marmellata?

    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Secondo me è già molto dolce così, non aggiungerei altra marmellata per non renderla stucchevole. C'è da dire che io non amo particolarmente le cose troppo dolci, quindi se piace perché no? :)

    RispondiElimina