domenica 5 settembre 2010
Torta morbida al limone
Ecco al ricetta della torta morbida al limone, che faceva parte del mio buffet di compleanno che potete visualizzare qui!
Il nome originale della ricetta è "nuvole al limone", l'autrice è cameron di cookaround. Come ho detto nel post sul buffet, ho trovato questa torta fantastica! Morbida, soffice, profumata e chi ne ha più ne metta! :) Bando alle ciance, eccovi la ricettina!
Ingredienti (per una teglia 20x15):
150 gr di burro
100 gr di farina
100 gr di maizena
1 cucchiaino di lievito per dolci
150 gr di zucchero
1 limone
4 uova
marmellata di albicocche
Nel kenwood ho montato il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini con lo zucchero, usando la frusta in metallo. Ho aggiunto un tuorlo alla volta, continuando a mescolare. Ho quindi aggiunto la farina, il lievito, la maizena, la buccia e il succo del limone. A parte ho montato gli albumi con un pizzico di sale. Ho aggiunto gli albumi all'impasto, mescolando delicatamente, dal basso verso l'alto, con una spatola in silicone. Ho versato l'impasto nella teglia e ho infornato a 160° per circa 30 minuti, facendo la prova stecchino. A cottura ultimata, ho tirato fuori la torta e l'ho lasciata raffreddare. Cameron, nella ricetta originale, ha coperto la torta con della glassa, io non avendo tempo ho "glassato" con un velo di marmellata di albicocche che ci stava benissimo! Ho tagliato a quadrotti e li ho serviti in dei piccoli pirottini.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
dall'aspetto davvero soffice... come piccole nuvolette! ottima scelta!
RispondiEliminabuona domenica
Terry
terry: non è solo soffice, ha una consistenza che davvero non saprei descrivere, non l'ho mai trovata in nessun altro dolce. Se ti capita provala, è veloce ma davvero buona!
RispondiEliminaciao sono tamara di unpezzodellamiamaremma, è molto carino davvero il tuo blog..giovanile, e questa torta è molto accattivante, mi toccherà farla...ti lascio la mia iscrizione e ti metto nel mio blog nell'elenco personale così non mi sfugge nulla di quello che fai...se ti interessano il lievito madre e la cucina toscana vieni pure a trovarmi...ciao
RispondiEliminaChe sembra davvero delizioso. Posso ben immaginare che gusto incredibile.
RispondiElimina@Tam Tam: ecco mi ero persa il tuo commento, che scema che sono :( cercherò di rimediare anche perché se mi dici che fai il lievito madre il tuo blog fa proprio al caso mio :)
RispondiElimina@Viola: fammi sapere se la provi ;)
mi hai convinta, sarà il dolce della domenica!
RispondiElimina