domenica 28 novembre 2010

Panettone con Mdp

Panettone
Credo che fino a poco tempo fa non avrei mai pensato di preparare il panettone a casa, eppure eccomi qua. Qui nevica da ieri sera e stamattina svegliandomi mi sono detta: oggi è giornata da panettone! Si bello, peccato che tante delle ricette che si trovano in giro presuppongano il prendersi 3 giorni di ferie per stare dietro ai 10.000 passaggi, oppure necessitino della fantomatica pasta madre, che io non ho mai osato preparare. Poi si è accesa la lampadina: ma certo, la macchina del pane! Una breve ricerca su google ed ecco che approdo sul blog di ovosodo, pieno di bellissime ricette, fra cui anche quella del panettone da fare con la macchina del pane. Un rapido controllo in frigo e via a cucinare! Il risultato è strepitoso, un profumo di natale che si diffonde in tutta la casa, un dolce morbido, alveolato, leggero, perfetto! Se lo dico io che non mangio panettone....e di questo vado matta! Io ho apportato qualche modifica alla ricetta, vi rimando al link soprastante per la ricetta originale, io vi dico come ho fatto io, avendo anche una diversa macchina del pane.
Piccola nota: mia madre sostiene che un po' di zucchero in più non guasterebbe, a me sembra buono anche così, ma effettivamente non è molto dolce. Vi lascio alla ricetta, che sembra complicata ma è solo un po' lunga (certo....fa quasi tutto la mdp ;)).
ATTENZIONE: avevo commesso un errore, ovvero avevo omesso due ingredienti fondamentali: la vanillina e la buccia di limone. Ora ho corretto, scusate ancora!
Panettone
Ingredienti (per un panettone da 1 kg):
400 gr di farina manitoba
7 gr di lievito di birra disidratato
200 gr di latte
20 gr di malto di mais
5 gr di sale
100 gr di burro
100 gr di zucchero (come detto prima, se volete aggiungetene un po')
3 tuorli
150 gr di uvette (io odio i canditi, ma voi potete aggiungerli)
2 bustine di vanillina
la buccia di un limone

Ho preso il cestello e vi ho messo in ordine: il latte, il malto, il sale (dal lato opposto), la farina e infine il lievito. Ho azionato il programma lievitazione per due volte, per un totale di 3 ore. ho poi lasciato lievitare per altre 2 ore circa. L'impasto è arrivato a circa 3/4 della vaschetta.
Ho azionato il programma per pane dolce e ho iniziato aggiungendo la vanillina, la buccia di limone, 1/3 dello zucchero, ho fatto ammalgamare bene, poi un tuorlo (a temperatura ambiente), ho fatto ammalgamare bene e infine 1/3 del burro (tagliato a pezzetti e a temperatura ambiente). Ho ripetuto il procedimento fino a termine degli ingredienti. Al bip ho aggiunto anche le uvette, precedentemente ammollate in un po' di acqua calda. A questo punto però mi sono accorta che i 300 gr di farina indicati nella ricetta originale erano davvero pochi per il mio impasto, ho dunque aggiunto 100 gr di farina, in modo da far assumere al mio impasto un aspetto elastico, corposo, sebbene un po' appiccicoso. Ho fatto cuocere fino al termine del programma. Ho tirato fuori il cestello e l'ho inclinato, facendovi raffredare il panettone (il panettone andrebbe fatto raffreddare a testa in giù ma non sapevo come diavolo fare, il mio ha riposato inclinato).
Ecco a voi il panettone!Vedete l'alveolatura?
Panettone

9 commenti:

  1. Ha un'aria deliziosa =) !!Non sai quanto ti invidio..qui a roma niente neve.. solo e sempre pioggia!

    RispondiElimina
  2. meraviglioso ... complimenti ...
    un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  3. Cavolo...complimenti per davvero.E' perfetto dalla foto.
    Il panettone non è un dolce semplice, come un pò tutta la panificazione in genere, ma questo e più che ok!!!
    Complimentoni...buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. Molto bello, brava! e poi sembra davvero semplice è da provare!

    RispondiElimina
  5. @Cristina: a me piace tanto la neve, ha un non so che di romantico, anche se poi andare in giro è un casino ;) ihih

    @I viaggi del goloso:siete passati prima del solito, il freddo vi fa appisolare? :) un bacio

    @Notticreative Elena: grazie mille!! io credevo fosse impossibile e invece...

    @Elena: è lungo ma non certo difficile ;) molto lo fa l'ambiente, la temperatura ;) Se lo provi fammi sapere com'è il risultato! un bacio

    RispondiElimina
  6. Me encanta el Panetonne ,,,es una delicia , compartamos ideas y Blog desde VIGO ESPAÑA , SALUDOS MARIMI

    RispondiElimina
  7. @Garlutti:¡Gracias! Qué bueno que un visitante de España!

    RispondiElimina
  8. scusami ma quanto dura il programma pane dolce? devo trovarne uno simile sulla mia severin , se mi indichi anche il tempo di cottura, grazie mille!!
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Patty, il programma pane dolce sulla mia macchina dura 3 ore e 50 :) baci

      Elimina