domenica 2 gennaio 2011
Tiramisù alla birra scura (Dark beer tiramisù)
Prima ricetta dell'anno: iniziamo con bel dolce al cucchiaio, cremoso, che ti si scioglie in bocca: tiramisù alla birra scura.
Ok, non inorridite! :) La prima volta che ho assaggiato questo dolce ero al compleanno di un amico e sua mamma aveva preparato proprio questo dolce. Quando ha rivelato l'ingrediente speciale (birra scura al posto del caffè) per un attimo ho pensato "oddio che schifo" (si lo so che chifo non si dice, ma ho pensato proprio così) poi però la curiosità ha superato la diffidenza e: amore puro! Posso dire che questa versione mi piace quasi di più di quella classica :) Quindi se siete abbastanza coraggiosi, provate questo tiramisù perché è favoloso!
Ingredienti (per 4-6 persone a seconda di quanta fame avete):
250 gr di mascarpone
2 uova
75 gr di zucchero
biscotti savoiardi
birra scura
cacao
Ho separato gli albumi dai tuorli. Ho montato in bianchi e li ho messi da parte. Ho quindi montato i rossi con lo zucchero, poi ho aggiunto il mascarpone e ho fatto andare le fruste finché non è venuta una crema liscia e morbida. Con una spatola in silicone ho aggiunto pochi alla volta gli albumi montati e ho mescolato bene ma con delicatezza (dal basso verso l'alto).
Ho versato un po' di birrà in un piatto fondo. Ho preso i savoiardi, li ho pocciati uno per uno nella birra e li ho messi nella mia pirofila, formando un primo strato. Ho coperto i savoiardi con metà della crema. Ho formato un altro strato di savoiardi bagnati con la birra, quindi ho aggiunto la seconda metà della crema. Ho spolverato abbondantemente con cacao amaro, ho coperto la pirofila con un po' di pellicola e ho messo il tutto in frigo fino al momento di servire.
Ingredients (serves 4-6):
250g of mascarpone cheese
2 eggs
75g of sugar
savoiardi biscuits
dark beer
cocoa powder
I separated the egg whites from the yalks. I whipped the egg whites and left them aside. I whipped the yalks with the sugar, then I added the mascarpone cheese and continued to whip until the cream was soft and smooth. I added a little at a time the egg whites with a silicon paddle and stirred well, bottom up, delicately.
I poured the beer in a soup plate.I took the savoiardi, dipped every biscuit in the beer and put in an oven dish, forming a first layer. I covered the savoiardi with half of the cream. I formed an other layer with other savoiardi dipped in the beer, then I added the other hlaf of the cream. I sprinkled abundantly with cocoa poweder, covered the oven oven dish with film and put in teh fridge until the moment in which I served.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Vero: non si finisce mai di imparare!
RispondiEliminaPrima di averlo assaggiato non posso dire che non mi piace.Vuol dire che faremo anche questo esperimento.
Ciao!
Garantisco che assaggiandolo non si capirebbe mai che è fatto con la birra :)
RispondiEliminache idea interessante...lo fanno anche qui in una birreria artigianale ma non avevo mai osato assaggiarlo.ora mi hai incuriosita!
RispondiEliminaMa dai!! Birra nel tiramisù???
RispondiEliminaOggi ne ho già viste 3 o 4 versioni nei vari blog, ma la tua le batte tutte!!
Direi che sono abbastanza coraggiosa... lo proverò di sicuro!!!
@ichigo: provalo è particolare, si sente che è diverso ma non ha un gusto strano come si potrebbe pensare ;)
RispondiElimina@Yaya:allora fammi sapere se ti piace :)
Buon Anno ;) di sicuro è un abbinamento interessante, tutto da provare!
RispondiElimina@sunflower: buon anno anche a te :)
RispondiEliminaMolto particolare ma mi piacerà di sicuro perché adoro la birra scura! Un abbraccio...non mi ricordi più se ti ho fatto già gli auguri, ma non fa nulla:un fantastico 2011 a te e famiglia
RispondiEliminaquesta versione mi manca... segnata!
RispondiElimina@Ornella: in realtà a me la birra scura non piace...troppo forte e corposa, caratteristiche che però sono perfette per l'inzuppo del savoiardo :) Certo se poi sei un amante della birra scura in generale non potrà che piacerti ;) auguri anche a te!
RispondiElimina@dolcipensieri: grazie :)