lunedì 21 febbraio 2011

Signore e signori: la ratatouille (al forno però)

Ratatouille
Ora, non so quanti di voi abbiano la stessa infantile passione, ma se c'è una cosa che mi mette di buon umore è guardarmi un cartone animato. Sono una fan sfegatata della disney, ma attenzione quella classica, quella di una volta che riusciva a produrre un film con vari livelli di lettura, che facevano divertire in modo diverso e uguale grandi e piccini. Aladdin, la bella e la bestia, la sirenetta, quante volte li avrò visti?
Sta di fatto che crescendo mi sembra che i film della disney abbiano un po' perso di spessore, non so se sia perché ormai un'ora di film si fa relativamente in fretta o se è stato passato il testimone da un gruppo di sceneggiatori ad altri ma mi sembra sia un po' mancato quel pizzico magico che rendeva quei film tanto straordinari. Sono stata a lungo diffidente nei confronti dei film fatti a pc, sono una grande fan del disegno fatto a mano, quindi ci ho messo un po' ad avvicinarmi alla pixar. Eppure alla fine mi ha conquistata: Nemo, piovono polpette, e lui: ratatouille. Sarà che il mio sogno sarebbe mollare tutto e aprire una chambre d'haute in Francia, tenendo corsi di cucina, ma mi sono innamorata follemente di quel piccolo topolino e delle sue peripezie culinarie parigine.
Chi l'ha visto sa bene qual'è la ricetta che determina il destino di piccolo chef e il suo amico rossiccio: la ratotuille. L'avevo sentita nominare tante volte ma ammetto di non essermene mai interessata, sta di fatto che oggi sfogliando un libro di cucina vedo un titolo: ratatouille al forno. Mi sono detta: sarà ora di affrontare anche questo mito, seppure in versione alternativa. Non sto neanche a dirvi che ho cambiato le dosi della ricetta, quindi in realtà sono rimasti solo gli ingredienti base ahah.
Ehm...ops...si vede che sono in vacanza? Ho scritto un poema. Vabbeh vi lascio alla ricetta: bon appetit!
Ps: nella foto vedete anche un filetto al cognac, timo e speck. Posterò la ricetta a breve :) un bacio

Ingredienti (per 5 perone):
1 melanzana (la mia era gigantesca, se le avete piccole usatene 2-3)
3 grossi pomodori
3 zucchini
1 cipolla
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 grosso spicchio d'aglio
3 cucchiai d'olio evo
3 cucchiai di aceto di vino rosso
1 cucchiaino di zucchero
sale, pepe

Ho lavato e tagliato a pezzetti tutte le verdure, cercando di fare pezzetti abbastanza regolari. Ho preso una teglia da forno, l'ho ricoperta di carat da forno e vi ho disposto le verdure. Ho aggiunto sale, pepe e olio e ho mescolato bene. Ho infornato a 180° in forno già caldo.
Ho mischiato l'aceto e lo zucchero e vi ho condito le verdure. Ho servito aiutandomi con un coppapasta.

4 commenti:

  1. Mi piace parecchio il tuo blog! adesso mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori, così quando rientro (sto uscendo) girello ancora un po' da te!
    Scappo:)
    barbara

    RispondiElimina
  2. @Cucina di Barbara:grazie ;) sei sempre la benvenuta!

    RispondiElimina
  3. la pixar a me piace un sacco ^_^
    anche io da quando ho visto il film del topetto son curiosa di assaggiarla ^_^ bella versione in forno :)

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    E' da un po' che non passo a trovarti....e guarda che bel piattino che trovo!
    Complimenti! E' invitantissimo!!! ^__^

    Fra le lettere nella tua posta c'è anche la tua Ricetta della Porta Accanto che ti aspetta!
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina