mercoledì 30 marzo 2011

Insalata di puntarelle e uova con briciole saporite

insalata di puntarelle e uova
Ok...fermi tutti!! Dove sono finite le foto dei miei pancakes??? Si quelli buoni buoni, sul piatto rosa che sembra uscito dalle favole! Nessuno di voi le ha viste?
Penserete che io sia pazza, forse sono solo rinco, ma ho appena scritto un intero post per proporvi i miei pancakes appunto, convinta di aver già sistemato le foto e averle caricate su flickr. Arrivo alla fine del post, vado per caricare le foto, e??? Niente, zero, nada de nada. Ho ispezionato tutte le SD: zero. Vabbeh, vorrà dire che mentre cerco vi propongo qualcosa di alternativo, qualcosa di molto primaverile. Prima però vi riporto l'inizio del mio altro post:
"Eccomi di nuovo qua dopo diversi giorni di assenza, per i quali mi scuso. Il fatto è che l'ultimo periodo è stato decisamente "ricco" se così si può dire...prima di cose molto brutte, con cui non starò a tediarvi, poi con cose molto belle. Finalmente l'altro ieri sono riuscita ad arrivare a una prima, ma comunque importante meta: mi sono laureata :)
Vi metterei qualche foto ma dopo averle visualizzate ho capito che non è decisamente il caso!!!"

Tornando alla ricetta di questo post...stasera vi presento un'insalata di puntarelle e uova con briciole saporite. Credo sia una ricetta molto primaverile e che magari si può proporre a pasqua o pasquetta.

insalata di puntarelle e uova
Ingredienti (per 3 persone):

500 gr di puntarelle
6 uova
4 filetti di acciuga sott'olio
3 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di capperi
1 spicchio d'aglio
olio, sale e pepe

Ho lessato al dente le puntarelle nella pentola a pressione. Le ho tagliate e messe in padella con un po' d'olio, aglio. Ho salato e messo da parte. Ho fatto rassodare le uova, le ho sbucciato e tagliate in 4. Ho tritato i capperi e le acciughe. Nella stessa padella ho lasciato l'aglio usato precedentemente, ho aggiunto un po' d'olio, il pan grattato, le acciughe e i capperi e ho fatto dorare. In una ciotola ho messo le puntarelle, vi ho adagiato 2 uova e ho condito con le briciole.

2 commenti:

  1. Devo dire che mai mi sarei aspettata una ricetta così "mediterranea" da una bolzanina....che bello, vedi che i sapori realmente uniscono l'Italia!!!

    RispondiElimina
  2. @Fabiana: il bello della cucina è che ti consente di viaggiare e superare ogni confine geografico :)

    RispondiElimina