mercoledì 8 giugno 2011

Brioche di Luca Montersino

brioche di Luca Montersino
brioche di Luca Montersino
A volte si ha bisogno di una coccola speciale, di un dolce profumo che si sprigiona per la casa la mattina, quando ci si alza neanche troppo di buon umore e fuori fa freddo e piove (nonostante sia già giugno!!!). A volte si ha anche, anzi io ho, l'irrefrenabile bisogno di buttare le mani in pasta, di sorprendermi nel guardare come cresce un impasto, nel vedere la meraviglia che esce dal forno. Ecco di cosa avevo bisogno ieri e dunque ho aperto quel meraviglioso libro che è "peccati di gola" di Luca Montersino e ho fattla mia scelta: pasta brioche!
Questa volta non ho fatto quasi nessuna modifica, se non che non ho spennellato le brioche prima di infornarle e che invece che fare delle palline di semplice pasta brioche ho creato dei cornetti ripieni. Sono una cosa meravigliosa!!! Il procedimento è un po' lungo ma direi non eccessivamente complicato anche se non sono stata tranquilla finché non ho visto tutto ultimato: ho sempre paura che il mio impasto non lieviti come dovrebbe. Spero che le foto parlino da sè, finché qualcuno non inventerà il modo di farvi sentire il profumo ;) un bacio
brioche di Luca Montersino
brioche interno
Ingredienti (per 20 brioche):

500 gr di farina 00
80 gr di latte (la ricetta indicava latte intero fresco, io non lo uso mai e quindi ho usato il latte parzialmente scremato a lunga conservazione)
15 gr di lievito di birra fresco
180 gr di uova
70 gr di zucchero
15 gr di miele (io ho usato il malto)
10 gr di rum
2 gr di buccia di limone (io ho usato mezza fialetta al limone della pane degli angeli perché non lo avevo)
1/2 bacca di vaniglia (io una fialetta alla vaniglia della pane degli angeli)
180 gr di burro
8 gr di sale
tuorli e panna (servono per spennellare le brioche ma io non l'ho fatto)
marmellata di albicocche
marmellata di ciliegie
nutella

Nella ciotola della planetaria ho messo: la farina, il lievito, lo zucchero, il latte a temperatura ambiente, il miele, il malto e gli aromi. Ho messo a impastare per 8 minuti. Ho aggiunto il burro ammorbidito e ho fatto impastare bene. Ho aggiunto il sale e ho fatto impastare fino ad ottenere un impasto bello liscio (ci mette un po' ma vedrete che viene). Avendo usato il latte parzialmente scremato, l'impasto era un po' liquido quindi ho aggiunto un po' di farina. Una volta impastato ho preso l'impasto e l'ho messo a lievitare per un'oretta e mezza nel forno, che avevo precedentemente portato a 50° e spento. L'impasto dev'essere coperto con un sacchetto di plastica e deve raddoppiare di volume. Una volta ultimata la prima lievitazione ho preso l'impasto e l'ho impastato poco poco con le mani. Quindi l'ho messo in una ciotola coperta da pellicola in frigo per 3 ore. A questo punto ho pesato l'impasto e l'ho diviso in 20 parti. Aiutandomi col mattarello ho creato 20 traingolini. Tenendo la base del trangolo verso di me, ho messo un cucchiaino di marmellata o nutella all'inizio della base (lasciando circa 1 cm libero). Quindi ho preso la base e l'ho arrotolata. Vi lascio questa immagine in modo da rendervi più chiaro il passaggio (scusate i disegnini orridi :D).
BRIOCHE SPIEGAZIONE
Una volta formate tutte le brioche le ho lasciate a lievitare fino al raddoppio del voume. Ho quindi infornato a 180° forno statico. Una volta fredde le ho spolverizzate con zucchero a velo.

9 commenti:

  1. bellissime, brioche, mi piacciono molto mi sa che le provo e poi ti dico, brava...

    RispondiElimina
  2. Buoneeeeeeee, queste le conosco, immagino il profumino mentre erano in forno.
    Ciao Anna

    RispondiElimina
  3. anche con lo scheminoooo! brava che sei!!! muààààh! :*

    RispondiElimina
  4. @Tamtam: se le provi fammi sapere come ti vengono mi raccomando :)

    @Anna: eh sì, una meraviglia!

    @Marta: ahah lo schemino fatto in paint dona serietà al mio blog XD ma si capisce qualcosa? ihih un bacio

    RispondiElimina
  5. devon esser deliziose ^_^ complimenti ti son venute perfette!!

    RispondiElimina
  6. @Erica: il giorno dopo, quando incorporano un po' di umidità, sono ancora più morbide e buone :)

    RispondiElimina
  7. Oddio buoneeee!!ma lo fate apposta a postare queste magnifiche ricette??non reggerò mai il confronto ;) mi tocca provarle!sei stata bravissima! Ti seguo da oggi!passa a trovarmi se vuoi....Vevi

    RispondiElimina
  8. Ciao Gaia ho scoperto il tuo blog gironzolando sul blog di Sara ti faccio i complimenti perchè è proprio bello.
    Inoltre rimango stupita di vedere una ragazza così giovane già così brava a cucinare conosco un sacco di gente molto più grande di te che non sa mettere insieme due uova al tegamino.
    E' proprio vero che quando le cose si fanno con passione è tutta un'altra storia...bravissima!
    A presto Faby

    RispondiElimina
  9. @Vevi: sul web ci sono delle maghe a cui io non mi avvicino lontanamente ma in fondo non è una gara, c'è sempre qualcosa da imparare e poi quando c'è passione chissene importa :) no? passo a trovarti! un bacio

    @Faby: ognuno ha le sue passioni e per quelle non c'è età per fortuna :) un bacio

    RispondiElimina