domenica 28 agosto 2011
Una torta di zucca morbidissima
Non so da voi ma qui fra ieri e l'altro ieri la temperatura è passata da 36 a 18 gradi circa. Io che invocavo un po' di frescura da più di una settimana, visto che mi scioglievo in ufficio, sono piuttosto soddisfatta anche se lo sbalzo è stato notevole. Non sono un'amante del caldo, anzi, non vedo l'ora che arrivi l'autunno, che invoglia anche a cucinare, impastare ecc.. Non che mi sia fermata, infatti la settimana scorsa ho preparato la favolosa torta di zucca che vi propongo oggi.
La ricetta deriva in parte dal libro che ho comprato "Buon appetito America!", di cui mi sono innamorata. Non ho cambiato parte della ricetta tanto per cambiare, la verità è che avevo addocchiato questa ricetta e quella di Jamie Oliver, poi sono andata al supermercato e non mi ricordavo più gli ingredienti...ho fatto un pasticcio assurdo e alla fine sono finita per fare una mia versione, che si avvicina molto a quella del libro sulla cucina americana.
Ma parliamo della torta: ha la consistenza di un cheesecake (che io adoro!!!), un sapore delicato ma speziato, ma che catturerà anche le papille gustative dei più piccoli e dei più "cappricciosi". D'inverno si può gustare tiepida, se da voi fa ancora caldo ve la consiglio fredda di frigo!
Ah, prima di lasciarvi alla ricetta, voi ve ne intendete di zucche? Io ammetto di aver preso una zucca a caso....ma le differenze quali sono? Ce ne sono di più indicate per alcune preparazioni?
Un bacio e alla prossima ricetta!
Ingredienti (per una tortiera da 26 cm):
per la base:
125 gr di biscotti digestive
70gr di burro
per la parte cremosa:
500 gr di zucca cotta
200 gr di zucchero di canna integrale
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di noce moscata
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
320 ml di panna fresca
3 uova medie
Per quanto riguarda la zucca, dopo averla tagliata a dadini, l'ho cotta in microonde a 750 watt fino a quando non è diventata morbida (se da voi fa ancora caldo vi consiglio questo metodo, almeno vi risparmierete per un po' il fonro acceso). Ho passato al mixer la zucca, quindi vi ho aggiunto le spezie e lo zucchero e ho mescolato bene. Ho messo sul fuoco, al minimo, a sobbollire per 5 minuti. Ho trasferito di nuovo tutto nel mixer e ho aggiunto poco alla volta la panna, continuando a far frullare. Ho fatto lo stesso con le uova, mettendone una alla volta.
Con uno schiacciacarne ho sbriciolato i biscotti. Ho fatto sciogliere il burro in microonde e l'ho aggiunto ai biscotti. Ho foderato una tortiera con della carta da forno, quindi vi ho versato il composto di biscoti e burro. Sempre aiutandomi con uno schiacciacarne ho distribuito i biscotti sulla base uniformemente (la base viene sottilissima, l0importante è chiudere i buchi perché il composto di zucca non esca).
Ho versato il composto di zucca nella tortiera e ho infornato a 200° fino a cottura ultimata. Il composto da crudo è liquidissimo e ho temuto che non si rassodasse mai, in realtà non ho avuto problemi. Alla fine la torta avrà la consistenza di un budino bello sodo.
Se volete accompagnate la torta con un ciuffetto di panna.
Con questa ricetta partecipo al contest di Sara di Italian Dolce's blog:
giovedì 18 agosto 2011
Un po' di me
Ciao! :) Se qualcuno si chiede dove sono finta ecco un piccolo post per raccontarvi un po' di me. Non lo faccio spesso, anche perché non penso interessi a qualcuno ma comunque basta cambiare pagina, quindi...
Da metà luglio sono impegnata in un'azienda qui nella mia città, lavoro al reparto marketing. Mi piace un sacco, è il mio campo, sto imparando un sacco di cose e sono davvero felice. E' vero però che ho meno tempo di cucinare, dovrò recuperare!
C'è poi stat ferragosto e di mezzo il mio compleanno (devo cambiare l'età nel mio profilo, argh!) e ho avuto un weekend piuttosto intenso: prima cena con i miei (fatta tutta da me ma ero troppo cotta per fare le foto, sorry), poi cena in un locale tipico poco fuori Bolzano (vi farò la recensione nella pagina giusta), il giorno dopo a cucinare col mio moroso e film, lunedì grigliatona. Ne sono uscita più stanca (e soprattutto molto più ciccia) di prima ma mi sono davvero divertita!
C'è da dire poi che nell'ultimo periodo fra quelli che ho comprato io e quelli che mi sono stati regalati per il compleanno, sono sommersa di libri di cucina! Ho acquistato "buon appetito America" e il libro di Jamie Oliver sulla cucina italiana, spagnola, marocchina, svedese, spagnola e francese e ho ricevuto in regalo il suo altro libro "la mia scuola di cucina" e il libro di Montersino "tiramisù e chantilly". Inutile dirvi che passo el ore a guardarmeli, quindi aspettative un bel po' di ricettine tratte da questi volumi, che vi consiglio caldamente.
Tutta questa pappardella per dirvi che mi rileggerete presto, forse già domani! In ogni caso vi penso :) Un bacione a tutti e a chi può: buone vacanze!
domenica 7 agosto 2011
Torta umida al cacao con albicocche
Questo è un dolce un po' amaro, un dolce cioccolatoso ma senza cioccolato, una torta senza burro e uova, è una torta ma anche un dolce al cucchiaio, insomma: è decisamente da provare!
Io l'ho adorato al primo boccone: sarà che adoro le torte belle umide, ma credo sia una dei dolci meglio riusciti. Di tutt'altra opinione sono stati i miei, che non hanno apprezzato la natura poco dolce di questa torta e la sua umidità, ma d'altronde non poteva piacere a tutti anche perché è sicuramente particolare.
Devo ammettere di aver usato come base una ricetta non mia, che avevo già provato in diverse occasioni ma che con qualche modifica si è decisamente presentata in una forma nuova. Ringrazio dunque Amoreena.
Vi lascio al dolce e vi auguro buona domenica!
Ingredienti (per una tortiera da 26cm):
200 gr di farina 00
250 gr di zucchero di canna (o bianco se volete che risulti un po' più dolce)
75 gr di cacao amaro
450 gr di latte intero
40 gr di olio di semi e frutti
1 bustina di lievito
12 albicocche mature
Ho messo insieme tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao e lievito. Ho mescolato bene, quindi ho aggiunto l'olio e poi il latte. Ho mescolato tutto con una frusta, in modo da sciogliere tutti i grumi. Ho versato l'impasto in una tortiera rivestita con carta da forno. Ho lavato e asciugato le albicocche. Ho levato il nocciolo e ho distribuito le albicocche nelle impasto con la parte interna verso il basso. Ho infornato a 160° forno statico per circa 60 minuti. Ho lasciato raffreddare e ho servito.
venerdì 5 agosto 2011
Ravioli rossi con ripieno alle melanzane, ricotta e pomodori secchi
Ultimamente sto preparando ricette molto buone ma pure molto brutte, se contiamo poi che mi è stata sotratta (causa ferie di mia sorella) la macchina fotografica che sono abituata a usare e ho dovuto utilizzarne un'altra le foto sono ancora peggio.
D'altronde, come ho detto, la sostanza della ricetta c'è tutta, quindi cuccatevela anche obrobriosa com'è! :)
Chiariamo subito una cosa: io e i ravioli siamo decisamente nemici, o meglio: loro mi odiano! Già altre volte avevo provato a farli, ma una volta si sono aperti, l'altra erano spessi due dita e non cuocevano ecc.. Questa volta sono venuti, peccato per l'aspetto decisamente poco invitante. Sono sicura comunque che voi saprete dar loro un aspetto decisamente migliore, io intanto vi dico come farli buoni!
Ingredienti per 3 persone:
Per la pasta (ne è rimasta un po', lo confesso):
410 gr di farina 00
10 gr di doppio concentrato di pomodoro
2 uova
sale
Per il ripieno:
150 gr di melanzane già private degli scarti (io ne ho usate di piccolissime e tonde)
5 pomodori secchi sott'olio
70 gr di ricotta
olio
paprika
Ho iniziato preparando la pasta. Ho messo tutti gli ingredienti insieme nella planetaria e ho fatto impastare fino a che l'impasto non è risultato lisco e omogeneo. Ho formato una palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa da parte.
Ho tagliato le melanzane a cubetti piccoli piccoli (io ho lasciato la buccia). In una padella ho messo poco poco olio e ho fatto cuocere le melanzane. Ho scolato i pomodori secchi e li ho asciugati dall'olio con uno scottex. Ho messo nel mixer le melanzane e i pomodori. Ho frullato. Dunque ho aggiunto la farina e la paprika e ho mescolato a mano.
Ho ripreso la pasta, l'ho tirata con l'apposita macchinetta. Con lo strumento apposito ho tagliato dei cerchi, vi ho inserito un cucchiaino di impasto e ho richiuso i ravioli.
Ho bollito i ravioli in acqua salata li ho scolati e li ho serviti con un filo di olio a crudo e qualche foglia di basilico.
Iscriviti a:
Post (Atom)