domenica 7 agosto 2011

Torta umida al cacao con albicocche

Torta umida al cacao con albicocche
Questo è un dolce un po' amaro, un dolce cioccolatoso ma senza cioccolato, una torta senza burro e uova, è una torta ma anche un dolce al cucchiaio, insomma: è decisamente da provare!
Io l'ho adorato al primo boccone: sarà che adoro le torte belle umide, ma credo sia una dei dolci meglio riusciti. Di tutt'altra opinione sono stati i miei, che non hanno apprezzato la natura poco dolce di questa torta e la sua umidità, ma d'altronde non poteva piacere a tutti anche perché è sicuramente particolare.
Devo ammettere di aver usato come base una ricetta non mia, che avevo già provato in diverse occasioni ma che con qualche modifica si è decisamente presentata in una forma nuova. Ringrazio dunque Amoreena.

Vi lascio al dolce e vi auguro buona domenica!

Torta umida al cacao con albicocche
Ingredienti (per una tortiera da 26cm):

200 gr di farina 00
250 gr di zucchero di canna (o bianco se volete che risulti un po' più dolce)
75 gr di cacao amaro
450 gr di latte intero
40 gr di olio di semi e frutti
1 bustina di lievito
12 albicocche mature


Ho messo insieme tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao e lievito. Ho mescolato bene, quindi ho aggiunto l'olio e poi il latte. Ho mescolato tutto con una frusta, in modo da sciogliere tutti i grumi. Ho versato l'impasto in una tortiera rivestita con carta da forno. Ho lavato e asciugato le albicocche. Ho levato il nocciolo e ho distribuito le albicocche nelle impasto con la parte interna verso il basso. Ho infornato a 160° forno statico per circa 60 minuti. Ho lasciato raffreddare e ho servito.

5 commenti:

  1. @ichigo: dalla foto si vede che è umida, addirittura lucida ;)

    RispondiElimina
  2. Questa torta ha dei colori favolosi e il sapore di sicuro nn sarà da meno una vera tentazione!!baci,imma

    RispondiElimina
  3. @Imma: grassie ;)

    @Memole: anche a me :D ihih

    RispondiElimina