martedì 11 ottobre 2011

Muffin alle prugne e farina gialla (Prunes muffins with cornflour)

muffin alle prugne
Dopo la seduta intensa di shopping fatta ieri, oggi mi ritrovo a sentirmi un vero straccio: mal di testa, gastrite e raffreddore!Yuppiii! Vabbeh non credo vi interessi particolarmente, quindi passiamo all'introduzione della ricetta di oggi!

Qualche settimana fa l'amica di mia madre telefona e ci fa: volete un po' di prugne? Le ho raccolte poche ore fa dagli alberi di mia madre in Val di Non! Come rifiutare? Peccato che non ci aspettassimo di ricevere un'intera cassetta. E mo che ci facciamo? Un po' si mangiano, ma dopo un po' hanno anche un brutto effetto, quindi pensa che ti ripensa, ho preparato questi muffin. Parte del merito va alle farfalline della mia dispensa, che mi hanno impedito di usare la metà degli ingredienti di partenza visto che ci avevano fatto le uova dentro. Grrrr!In ogni caso il risultato è buonissimo: la farina gialla secondo me dà un tocco speciale perché rende i muffin più rustici, ideali per accogliere le prugne.
muffin alle prugne
Ingredienti (per circa 9 muffin):
180 gr di prugne (pesate con il nocciolo)+ altre per decorare
150 gr di farina 00
50 gr di farina gialla da polenta
1 bustina di lievito per dolci
cannella
80 gr di yogurt
80 ml di latte
1 uovo
90 gr di zucchero
1 pizzico di sale

Come sempre per i muffin, ho mescolato separatamente tutti gli ingredienti secchi e tutti gli ingredienti liquidi. Dunque, in una ciotola ho unito le due farine, il lievito, un po' di cannella, lo zucchero e il sale. Ho mescolato bene e ho messo da parte. In un'altra ciotola ho unito il latte e l'uovo e ho sbattutto il composto con una frusta. Ho aggiunto lo yogurt e ho mescolato. Pian piano ho aggiunto la parte secca nel composto liquido mescolando bene. Trattenetevi dall'irrefrenabile desiderio di aggiungere un po' di latte perché il composto sarà piuttosto duro, le prugne ammorbidiranno tutto!
Ho lavato le purgne, ho levato il nocciolo, quindi le ho tagliate a dadini piccoli. Ho aggiunto le prugne al composto e ho mescolato bene. Ho versato l'impasto negli stampi per muffin, stando attenta a non superare i tre quarti dello stampino. A questo punto ho preso altre purgne, le ho lavate, le ho tagliate in 4 (erano molto piccole) e ho decorato i muffin con gli spicchi di prugna. Ho infornato 180°/200° fino a cottura ultimata.

Ingredients (makes 9):

180g of prunes (weighted with stone)+more to decorate
150g of plain flour
50g of cornmeal
1 sachet of baking powder
cinnamon
80g of natural yogurth
80ml of milk
1 egg
90g of sugar
1pinch of salt

Like every time that I prepare the muffins, I mixed separately all the dry ingredients and all the liquid ingredients. So, in a bowl I mixed the two types of flour, the baking powder, a bit of cinnamon, sugar and salt. I mixed well and left aside. In an other bowl I mixed the milk and the egg and stirred with a whisk. I added the yogurth and stirred. I added the dry mixture and stirred well. Please, don't add milk: I know that the misture seems hard but the prunes will soften the mixture.
I washed the prunes, removed the stone, then I chopped them into small cubes. I added the prunes to the mixture and stirred well. I poured the mixture in the muffinpan, stopping myself at three quarter of the pan. I took some other prunes, washed the, cut them in 4 parts (they were small) and decorated the muffin with the slices of prunes. I baked them at 180°/200°.

Con questa ricetta partecipo al contest di Love at first bite:

9 commenti:

  1. ciao Gaia, ottima idea per i muffin.. e se hai ancora prugne fai un bell'arrosto di lonza di maiale..

    RispondiElimina
  2. @giovanni: la ricetta risale ad alcune settimane fa, quindi le prugne sono finite :D ma per la prossima volta è un'idea! grazie!

    RispondiElimina
  3. gaia, questi ti fanno passare tutto, anche il raffreddore !

    RispondiElimina
  4. Molto molto sfiziosi questi muffin!! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  5. Wow, complimenti per la tua ricettina, dev'essere davvero gustosa!

    Volevo avvisarti, se ti può interessare, che finalmente ho finito il.pdf del mio contest, ricordi??? Ricette LIGHT per una sposa HAPPY...
    ci ho messo un mare di tempo a preparalo, ma tra lavoro, casa, blog e preparativi per il matrimonio è stata dura e lunga, ora però è pronto e puoi scaricarlo cliccando direttamente sul banner del contest nella mia home-page!!!

    A presto, un abbraccio
    Bietolin@

    RispondiElimina
  6. @Vevi: grazie!

    @Bietolina: grassie! Grazie per la segnalazione! :)

    RispondiElimina
  7. ciao Gaia, che piacere incontrarti!!!!
    Figurati che io ho iniziato a cucinare alla tua età e tu fai già tutte queste cose buonissime.
    Questi muffin voglio assolutamente provarli.
    baci

    RispondiElimina
  8. @duebiondeincucina: allora fammi sapere che ne pensi! :)

    RispondiElimina