domenica 13 novembre 2011

Rosti di patate con speck croccante e uova di quaglia

Rosti con speck croccante e uova di quaglia
Buonaseeeera :) Spero abbiate passato un ottimo weekend, io sicuramente! Oggi ho potuto spignattare in libertà e mi sono veramente rilassata. Giovedì è stato il compleanno di mia sorella quindi non potevo esimermi da prepararle un pranzo di compleanno per festeggiarla. La mattinata però non è iniziata nel migliore dei modi: mi sono accorta di essere senza uova e in più aprendo due pacchi di farina (chiusi!!), li ho trovati infestati dalle farfalline!! Ma voi come ve ne liberate?Ormai abbiamo provato di tutto! Fatemi sapere :)

In questo post vi mostro l'antipasto che ho preparato. Pensando a cosa preparare, mi è sembrato carino rifarmi ai gusti di mia sorella. Lei adora lo Spiegeleier: è un piatto tipico altoatesino, composto da patate salatate, speck e uovo all'occhio di bue, una delizia! Mi piaceva l'idea di prepararlo, ma non volevo fosse un secondo e in più mi stuzzicava l'idea di utilizzare i miei adorati coppapasta. Ho rivisitato il tutto ed ecco a voi cosa ne è risultato! E' davvero semplice da fare ma d'effetto!
Rosti con speck croccante e uova di quaglia
Ingredienti (per 4 persone):

3 patate grandi
4 fette di speck tagliate un po' spesse
12 uova di quaglia
olio d'oliva

Ho sbucciato le patate e le ho grattuggiate con il mixer, un po' grosse. Le ho messe in uno scola pasta e le ho lasciate a scolare 2 ore circa. In questo modo le patate si sono asciugate un po'.
Ho messo un po' d'olio in una padella. Una volta caldo, ho messo un coppapasta quadrato sulla padella e ho messo un po' di patate grattuggiate all'interno. Con un cucchiaio mi sono aiutata a pressarle bene. Ho fatto cuocere un pochino, quindi aiutandomi con un coltello ho levato il coppapasta. Una volta cotto su un lato, ho girato il rosti dall'altra e ho completato la cottura. Ho creato in tutto 8 quadrati, aggiungendo olio se necessario. Ho messo da parte al caldo.
Nella stessa padella ho cotto velocissimamente le fette di speck, rendendole croccanti. Ho messo anche queste da parte al caldo.
Sempre nella stessa padella ho rimesso il coppapasta usato precedentemente, quindi ho rotto 3 uova di quaglia. Siccome non è facile romperle senza spiaccicarle, rompevo il guscio sbattendole contro il bordo di un bicchiere, poi rompevo la pellicina con un coltellino affilato. Ho fatto cuoere finché l'albume non è risultato bello bianco.
Ho composto il piatto mettendo un quadrato di patate, aggiungendo lo speck, quindi ho messo un altro rosti e infine ho aggiunto le uova. Non serve salare perché lo speck è già molto salato.

7 commenti:

  1. Ciao! a noi è capitato per caso di provare i rostì: una ricetta semplice ma molto originale e sfiziosa! particolare la tua composizione con lo speck e questi ovetti di quaglia ;-)
    un bacione
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

    RispondiElimina
  2. ma dai.....giovedì 10 novembre era anche il compleanno di mia sorella (40 anni) e qualche giorno fa ho postato anche io le uova al tegamino con speck.......siamo in sintonia.
    Ma tu hai dato il tuo tocco personale e lo hai fatto diventare un piatto davvero speciale.
    Adesso guardo come procede con l'incontro ai mercatini.
    Baci

    RispondiElimina
  3. @Manuela e Silvia: si beh, è una mia rivisitazione ;) baci

    @duebiondeincucina: trovi il link dell'evento qui! :) https://www.facebook.com/event.php?eid=123406174426153

    RispondiElimina
  4. Adoro i Rosti ;) la proverò! un bacio!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  5. @Vevi: allora fammi sapere come viene :)

    RispondiElimina
  6. Sono una squisitezza questi Rosti! Ottimi con le uova di quaglia! Ciao

    RispondiElimina
  7. @lacucinadimolly: le uova si possono comunque sostituire con quelle normali, alla fine dei conti hanno lo stesso sapore!

    RispondiElimina