giovedì 24 novembre 2011

Sono a Bolzano: cosa mangio? Crostini di milza in brodo

crostini di milza in brodo
Ciao a tutti e benvenuti ai nuovi lettori! E' quasi una settimana che non scrivo, purtroppo è stata davvero una brutta settimana: brutte notizie, un esame poco piacevole...insomma non ero veramente dell'umore giusto per scrivere. Voglio che qui ci sia serenità, gioia, condivisione, positività. Cercate quindi di capire la mia assenza.
crostini di milza in brodo
Per farmi perdonare stasera vi presento un piatto semplice ma che mi piace moltissimo in inverno: i crostini di milza in brodo. Piatto di origine tedesca, potrete gustarlo in moltissimi ristoranti del Trentino Alto Adige durante la stagione fredda. A me piace molto comprare i crostini pronti e freschi in macelleria e limitarmi a tagliarli e tuffarli nel brodo.
Se posso darvi un consiglio, una delle migliori macellerie con prodotti tipici altoatesini la trovate in piazza delle Erbe. Se siete a metà della piazza e guardate verso i portici, andate a sinistra: la macelleria si trova sulla destra!
I crostini di milza sono semplicissime fette di pane ripiene alla milza e successivamente fritte! Si mangiano rigorosamente in brodo e secondo me sono un modo "furbo" per far mangiare a bimbi e "renitenti" una parte così strana del bovino. Oltretutto la milza è ricchissima di ferro, quindi può essere benefico per chi è tende ad essere anemico.
Come vi ho detto, io i crostini li compro freschi in macelleria, ma se voleste farli in casa vi lascio la ricetta presa da un libro davvero molto bello di cucina altoatesina: "cucina tradizionale del Sudtirolo" di Hanna Perwanger.
crostini di milza in brodo
Ingredienti (per 4-5 persone):

un po' di cipolla
un po' di prezzemolo
30 gr di burro
1 uovo
50 di milza
sale e pepe
1 presa di noce moscata
2 panini raffermi (ma se volete semplificarvi la vita usate del pane da toast)
grasso per friggere
1 litro di brodo di carne


Tritate la cipolla e il prezzemolo e fate soffriggere in un po' di grasso. Fate raffreddare e unite il tutto al burro battut a schiuma. Aggiungete l'uovo, la milza tagliuzzata, sale, pepe noce moscata e mescolare bene.
Spalmate un po' di composto sul pane e chiudete con un'altra fetta di pane. Fate soffriggere i crostini nel grasso. Servite in brodo.


Bacini a tutti e al prossimo post, che sarà sul natale a Bolzano ;)

10 commenti:

  1. ciao Gaia, ma sai che io non li conoscevo!!!!!
    voglio provarli.....
    adesso vado sotto a guardarmi la tua crema di finocchio

    RispondiElimina
  2. che scema, l'avevo già vista, ma appena vedo creme con verdure non capisco più niente.
    buona serata
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  3. Questi crostini sono da provare! Chissà che buoni! Ciao

    RispondiElimina
  4. Spero proprio di incontrarti un giorno cara e che mi porti a fare un bel giro per assaggiare tutte queste bontà! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  5. @due bionde in cucina: davvero? sono stra buoni :D

    @la cucina di molly: facili, veloci, buoni ;) (sembro la pubblicità dei sofficini, argh!)

    @Vevi: cavoli si! Se vieni su ti faccio fare il giro completo :D baci

    RispondiElimina
  6. ;) .... prendo nota , la macelleria sarà mia. Ma non escludo anche di provare a cucinarli...che ci vuole, basta trovare la milza eheheheh.....
    A presto, Simona

    RispondiElimina
  7. @Simona: di solito compro al carne al super, non so se dai macellai abbiano la milza :P forse si ihih

    RispondiElimina
  8. Ciao Gaia, come ti avevo detto sono stata nella tua città ven,sab e domenica pernottando a Laives però...città meravigliosa e il mercatino bellissimo, tifavo neve ma niente!!!
    Oltre a tantissimi regalini ho acquistato i crostini di milza che a brevissimo farò e dei crauti molto bianchi cucinati e con un nome da una città ma che in questo momento non ricordo ... quindi.... grazie del suggerimento !!!
    Abbraccio, Simona

    RispondiElimina
  9. @Simona: sono felice che ti sia piaciuta la mia città :) L'anno scorso ha nevicato un sacco, la prima nevicata è arrivata con l'inaugurazione del mercatino e creava un'atmosfera magica! Quest'anno invece è stato caldissimo e ora che fa abbastanza freddo è bel tempo quindi mi sa che ce la scordiamo ;)
    Fammi sapere se i crostini ti sono piaciuti! bacio

    RispondiElimina
  10. Ciao Gaia!!
    lo so, lo so, è passato molto tempo ma non sono andata via dai miei blog preferiti !!!!
    I crostini di milza hanno un sapore un pochetto particolare ma direi buoni , sì....ho mangiato anche il mitico toast che hai postato ( che bontà quel formaggio colante mmmmhhh ) , quintali di speck ed ho acquistato anche un salamino che ammetto non ricordare il nome ( ovviamente tedesco...) dal sapore affumicato...Insomma a parte la neve ahimèè assente mi sono superdivertita ( e rilassata tra una saunam, un idromassaggio e na piscina :) ).
    Bacio , Simona

    RispondiElimina