martedì 31 gennaio 2012

Crostata di mele con gelatina alla mela cotogna ( Apple tart with quince brandy jelly)

tortamele

tortamele1

Vi ho già raccontato che la mia passione per la cucina è nata un po' dal nulla: né mia madre né mia nonna sono mai state grandi appassionate di cucina. Per carità, mia nonna ha sempre cucinato ma faceva sempre un po' le stesse cose e soprattutto annegava tutto in litri d'olio: mania personale o risultato degli anni di guerra? Questo non lo so dire.
Non vedevo molto i miei nonni da piccola ma quando d'estate andavamo a trovarli al lago capitava che i miei mi lasciassero mezza giornata con la nonna. Spesso quindi, accompagnavo la nonna dal panettiere e mi piaceva da morire: che profumi che uscivano da là!
Nonna non mi faceva mai uscire di la a mani vuote: non prendevo tante cose diverse ma mi piacevano da morire. Per merenda c'era la pizza, la torta sabbiosa o...la torta di mele! Sì, quella torta di mele così buona! In realtà non era nulla di che ma la gelatina che luccicava sopra il vortice di mele mi attirava da morire!

Sarà perché i dolci alle mele "mi fanno molto casa", sarà che mi ricordano la nonna ma per me le torte di mele sono un vero e proprio comfort food!
Ecco perché, essendo sotto esame, ho deciso di cucinare questa crostata di mele. Non ho la ricetta della crostata che mangiavo da piccola ma ho cercato di riprodurla a modo mio, dando un tocco di modernità aromatizzando la gelatina. Ho utilizzato un'acquavite alla mela cotogna, che giaceva da diversi mesi in dispensa inutilizzata, visto che qui nessuno beve superalcolici. Non sapevo come sfruttarla e poi..illuminazione!

Il dolce che ne risulta è buonissimo e adatto a grandi e piccini: l'alcol evapora quindi non vi preoccupate! Che aspettate a farlo? Via in cucina!!!


tortamele

tortamele

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm):

Per la frolla:

300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia
1 cucchiaio di acquavite di melacotogna
1 pizzico di sale
1 uovo
125 gr di burro

Per il ripieno:

1 kg di mele golden
il succo di mezzo limone
3 cucchiai di zucchero
marmellata di albicocche

Per la gelatina:

1 busta di preparato per gelatina per torte (io avevo fretta ma voi potete usare anche la colla di pesce)
200 ml di acqua
50 ml di acquavite di mela cotogna (se volete un gusto più deciso aumentate l'acquavite, diminuendo in proporzione l'acqua)
3-4 cucchiai di zucchero


Ho iniziato sbucciando le mele. Ho levato i torsoli e le ho tagliate a fettine sottili e regolari. Ho bagnato le mele con il succo di limone, ho aggiunto lo zucchero e ho messo da parte.
In una ciotola ho unito la farina, lo zucchero, la vaniglia e il sale e ho mescolato. Ho aggiunto l'acquavite, l'uovo e il burro a temperatura ambiente. Ho mescolato bene, quindi ho messo l'impasto a riposare una mezzoretta.
Con una mattarello ho steso la pasta. Ho rivestito una tortiera con carta da forno, quindi vi ho messo la pasta frolla. Ho distributo un po' di marmellata sulla base della crostata, quindi ho posizionato le fettine di mela su tutta la crostata. Se avete fretta potete tranquillamente buttarle dentro a caso, se invece volete un effetto un po' più carino vi consiglio di metterle a raggiera.
Ho infornato a 190°.
Una volta pronta ho sfornato la crostata e l'ho lasciata raffreddare. In un pentolino ho unito il preparato per gelatina, lo zucchero, l'acqua e l'acquavite. Ho mescolato bene, sciogliendo tutti i grumi. Ho portato ad ebollizione, ho fatto sobbollire per 2 minuti quindi ho spento il fuoco. Ho fatto intiepidire un po', quindi ho distribuito la gelatina con un mestolo sulla crostata. Ho lasciato raffreddare bene quindi ho tagliato e servito.

Ingredients (for a 24cm pan):

for the short pastry:

300g of plain flour
100g of white sugar
half teaspoon of vanilla powder
1 tablespoon of quince brandy
1 pinch of salt
1 medium egg
125g of unsalted butter


for the filling:

1kg of golden apple
the juice of a half lemon
3 tablespoons of white sugar
apricot jam

for the jelly:

1 packet of for jelly mix (you can also use gelatine leaves)
200ml of water
50ml of quince brandy ( if you want a stronger flavour you can add more brandy and less water)
3-4 tablespoons of sugar

I peeled the apples. I removed the applecores and I cut them into thin and regular slices. I sprinkled the apples with lemonjuice, I added the sugar and left them aside.
In a bowl I mixed the flour, sugar, vanilla powder and salt. I added the quince brandy, eggs and butter at room temperature. I stirred well, then I left the pastry to stand for half an hour.
I rolled the pastry with a rolling pin. I covered a baking pan with baking paper, then I put the short pastry in it. I spread some jam on the short pastry, then I covered with the apples. If you want to save time, put the apples at random, but if you want a prettier effect, spread them in a spiral.
I baked at 190°C.
When the short pastry was ready, I took it out of the oven and I left it to cool. I put the mix for jelly, sugar, quince brandy and water in a small saucepan. I stirred well, to dissolve lumps. I boiled the jelly, and left simmer for 2 minutes, then I switched the hob off. I left to cool, then I poured the jelly on the tart. I left it to cool, then I cut it and I served it.



Con questa ricetta partecipo al contestdi Molino Chiavazza:

3 commenti:

  1. Gnam ce n'è una fetta? Mi sa che mi metto anche io all'opera per un buon dolcetto...mele?mm non so ancora.. ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  2. mmm gaietta che bel preambulo. mi e piaciuto molto leggere quelle parole sui nonni! dolce impeccabile! gnammm

    RispondiElimina
  3. Adoro le torte di mele e la tua è fantastica con quella gelatina!Troppo buona!Ciao

    RispondiElimina