mercoledì 11 gennaio 2012

Cupcakes alla banana con cioccolato bianco e mirtilli disidratati

cupcakes ciocco bianco cranberries

cupcakes ciocco bianco cranberries

E dire che questo stava diventando un blog serio, con ricette sane, light...eppure no, non ce la faccio: sarà il nervosismo per l'esame di lunedì, sarà che passare dai 10 kg di zucchero sotto natale al nulla totale è un cambiamento troppo grosso, sarà che avevo il libro di Nigella sotto mano, ma non ho potuto resistere.

Da quando avevo addocchiato un sacchetto di mirtilli rossi disidratati al supermercato mi era venuta l'idea di preparare die muffin utilizzandoli e abbinandoli con il cioccolato bianco. Manco a farlo apposta l'altra sera cercando una ricettina per smaltire alcune banane un po' troppo mature mi sono imbattuta nella ricetta che vi propongo oggi: cupcakes alla banana con cioccolato bianco e ciliegie disidratate (io le ho sostituite).
 L'abbinamento è davvero azzeccato, i sapori si mescolano perfettamente ma creano un connubio particolare, innovativo.

Il libro da cui è tratta la ricetta è "how to become a domestic goddess", l'ho preso in lingua originale su ibs, risparmiando più del 50%. Non si capisce perché il libro in italiano debba costare 42 euro contro i 15 del libro inglese, mah? Se vogliamo, l'unico incoveniente dell'acquisto in lingua originale è costituito dal fatto che le dosi sono espresse secondo le convenzioni anglosassoni, quindi tutto sarà espresso in cups, teaspoon ecc..

Non amo particolarmente questo metodo di misurazione, lo trovo molto impreciso. Finché si tratta di misurare la farina o lo zucchero tutto bene, ma se bisogna misurare altri alimenti come il burro, la cioccolata ecc le cose cambiano: avendo una forma propria possono occupare diversamente lo spazio e quindi a seconda di come si "incastrano" nel misuratore le dosi cambiano.

In ogni caso, se avete i misuratori appositi non sarà così difficile realizzare le ricette, se invece non li avete, almeno per questa ricetta vi darò io le dosi corrispondenti in grammi.

Una piccola osservazione: secondo me con le dosi fornite nella ricetta i muffin sono un po' poco dolci, non so se dipenda dalla grandezza dei frutti o dal fatto che c'è proprio poco zucchero ma io un po' ne aggiungerei.
Inoltre non so se sono i miei stampini da muffin ad essere piccoli o quelli inglesi ad essere grandi ma le dosi della ricetta erano teoricamente per 12 cupcakes, ma a me ne sono venuti 17.


cucakes ciocco bianco cranberries

Detto questo, siete pronti? Via con la ricetta!


Ingredienti (per 17 cupcakes):

mezza tazza (100 gr) di burro
3 quarti di tazza (180 gr) di zucchero
1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia (io un una punta di polvere di vaniglia)
3 banane mature
4 cucchiai da tavola di panna (io 4 di jogurt bianco, corrispondenti a 60 gr)
2 uova
1 cucchiaino da tè di bicarbonato (io non l'ho messo)
mezzo cucchiaino da tè di lievito (io ne ho messo uno e mezzo, corrispondente a 6 gr)
2 tazze (300 gr) di farina 00
3 cucchiai da tavola (30 gr) di mirtilli rossi disidratati
2 once (60 gr) di gocce di cioccolato bianco

Ho sciolto il burro in microonde quindi l'ho mescolato con lo zucchero. Ho aggiunto la vaniglia. Ho sbucciato le banane e le ho schiacciate con una forchetta, quindi le ho aggiunte all'impasto. Ho aggiunto anche lo yogurt e le uova e ho mescolato bene. Ho aggiunto il lievito e la farina e ho lavorato l'impasto con una spatola in silicone. Per ultimi ho incorporato i mirtilli e le gocce di cioccolato bianco.
Ho messo un pirottino di carta in ogni formina da muffin e ho versato circa 2 cucchiai di impasto in ognuno, ma vedete voi quanto impasto serve a seconda della dimensione dei vostri stampini.
Ho cotto a 180° gradi, forno statico, per circa 20 minuti.

7 commenti:

  1. Che buoni questi muffin!!! Complimenti e piacere di conoscerti!! Ciao

    RispondiElimina
  2. Adoro Nigella e concordo sul fatto che in Italia i libri costino troppo! Anche a me vengono sempre 17 cupcakes... saranno mega i loro stampini! ;)
    P.s. Perché non mandi la ricetta allo Starbooks di Menù Turistico?

    RispondiElimina
  3. @Tiziana: grazie :) e il piacere è tutto mio!

    @fantasie: sì, partecipo anch'io alla loro raccolta :) la manderò sicuramente! grazie per il consiglio :)

    RispondiElimina
  4. mmmmm gnam gnam io adoro quel libro cara! e tu li hai replicati perfettamente :-) un bacio bella

    RispondiElimina
  5. I mirtilli rossi sono la mia passione e i dolci alle banane mi hanno creato una specie di dipendenza. Direi che è proprio valsa la pena affrontare la conversione delle dosi. A presto, buona serata

    RispondiElimina
  6. Ma quanto devono essere buoni!!!
    ti invito a partecipare alla mi iniziativa :)
    http://lamponietulipani.blogspot.com/p/guest-blog.html
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  7. @Giulia: grassie ;) tu sicuramente sei più esperta di me con le dosi inglesi ;)

    @Federica: sicuramente ;) un bacio

    @Martina:grazie :)

    RispondiElimina