domenica 12 febbraio 2012

Un bento per San Valentino

bento valentine

Finalmente sono libera: venerdì ho finito gli esami e sabato sono tornata nel modo civile! Quando ho visto la data dell'ultimo post mi sono resa conto del perché ero tanto in crisi d'astinenza per il blog! Avrei voluto preparare tante ideucce per San Valentino ma il tempo non me l'ha consentito.
Quel che ho potuto l'ho fato oggi e precisamente per partecipare al contest di Japan the Wonderland su un bento di San Valentino che scade proprio oggi: come al solito sono molto puntuale :D
Per realizzarlo ho preso a riferimento quella che è stata ed è tuttora la situazione in cui mi trovo ad operare quando voglio fare una cenetta col mio moroso: devo preparare le cose in anticipo e devono essere trasportabili! Cucinare per creare un bento è per me la norma, salvo il fatto che non ho un bento :)
Ho realizzato quattro stuzzichini che però, insieme, creano un pasto perfettamente equilibrato: carboidrati, proteine, frutta, verdura, grassi. Si tratta di preparazioni semplicissime, forse troppo per molte di voi, esperte cuoche: sono però ideali per chi non ha la possibilità o la capacità di preparare supertorte e patè o semplicemente per chi vuole offrire un pasto gustoso, leggero e veloce da preparare.

Nel mio bento ho quindi messo: cheeseburger a cuore, insalata di mele, sedano e anacardi, voulavent alla marmellata di lamponi e cioccolatini dell'amore. Le dosi sono approssimative perché non ci sono proporzioni esatte da mantenere, agite secondo il vostro gusto e sostituite gli ingredienti che non amate o non trovate. I voulavent e i cioccolatini li potete preparare tranquillamente prima, ma per quanto riguarda i voulavent vi consiglio di non riempirli con la marmellata con troppo anticipo, altrimenti rischiano di ammosciarsi.

Cheeseburger a cuore

Cheeseburger a cuore

4 fette di pane da toast
2 sottilette
carne macinata, misto bovino/suino
sale,peperoncino, aglio in polvere

In una ciotola ho condito la carne macinata con peperoncino, sale e aglio in polvere. Ho mescolato bene. Ho preso una formina da biscotti a cuore, l'ho appoggiato sul tagliere e l'ho riempito con la carne macinata, premendo bene per riempire eventuali spazi lasciati liberi. Stando attenta ho sollevato lo stampino e ho ottenuto il mio hamburger a cuore. In una padella antiaderente ho cotto gli hamburger, senza l'aggiunta di grassi, prima da un lato e poi dall'altro.
Ho tostato il pane, quindi ho ritagliato 4 cuoricini di pane. Ho ritagliato, sempre con lo stesso stampino, 2 cuori di sottiletta, che ho posizionato sui cuori di pane. Ho aggiunto l'hamburger sulla sottiletta e ho richiuso con il secondo cuoricino di pane.

insalatamelesedano

Insalata di mele verdi, sedano e anacardi (le dosi sono molto abbondanti rispetto a quanto ce ne sta nel cuoricino che vedete in foto, bastano per 4 persone)

1 mela verde
3 coste di sedano verde
1 manciata di anacardi (i miei arrivano dall'India, troppo buoni!!!)
mezzo limone
sale, olio e mix di pepe nero, verde e rosa

Ho lavato la mela, ho tolto il torsolo e l'ho tagliata a tocchetti piccoli. Ho lavato il sedano e ho tagliato anche questo a dadini. In un pentolino ho tostato gli anacardi al naturale, senza grassi. Ho unito la mela, il sedano e gli anacardi. Ho condito con il succo di mezzo limone, olio, sale e pepe. Ho lasciato insaporire per un po' e ho servito.
nb: il contenitore a cuore è un semplicissimo cuore apribile di plastica, comprato in cartoleria.

voulavent alla marmellata

Voulevant con marmellata di lamponi (per 5 cuori)

1 confezione di pasta sfoglia
1 uovo
marmellata di lamponi

Con uno stampino a cuore ho ritagliato diversi cuori di pasta sfoglia. Ho lasciato 5 cuori cosìvcome li ho ottenuti e per ognuno di essi ho invece creato 2 cuori bucati, creando un "foro" al centro con uno stampino a cuore più piccolo. Ho spennelato i bordi del cuore con l'uovo sbattuto, quindi vi ho appiccicato sopra uno dei cuori "bucati", l'ho spennelato a sua volta con l'uovo e vi ho appiccicato sopra il secondo cuore bucato. Ho bucherellato la base con una forchetta, quindi ho infornato i voulevant a 200° per 10 minuti, forno statico. Ho lasciato raffreddare e ho riempito con la marmellata.
Con i ritagli di pasta sfoglia ho realizzato dei cuoricini dolci, spennelandoli con l'uovo e ricoprendoli con un po' di zucchero di canna grezzo. Se preferite potete preparare degli stuzzichini salati spennellando i cuoricini con l'uovo e ricoprendoli con del parmigiano o del pecorino grattuggiato.

cioccolatini speziati

cioccolatini speziati

Cioccolatini dell'amore

cioccolato fondente
frutta secca e frutta disidratata (nocciole, pistacchi, mirtilli ecc.)

nb: io ho usato un mix di spezie che ho trovato in un negozio bio ieri che contiene petali di rosa, pepe rosa, vaniglia, fragole, lamponi e coriandolo

Ho sciolto il cioccolato in microonde (se vi trovate meglio fatelo a bagnomaria), avendo cura di non farlo diventare completamente liquido, ma solo cremoso. Con un cucchiaino ho creato dei cerchietti di cioccolata sulla carta da forno. Vi ho spolverizzato sopra il mix e ho aspettato che i cioccolatini si raffreddassero e indurissero. Se usate la frutta secca cercate di tritarla il più possibile e di creare contrasti sia con i colori che con i sapori. Potete realizzarli anche con cioccolata bianca o al latte.


Con questa ricetta partecipoal contest di Japan the Wonderland: