giovedì 1 marzo 2012

Risotto pere e gorgonzola (Risotto with pears and gorgonzola cheese)

risottoperegorgonzola

Dal 12 di febbraio ne è passato di tempo e quanto mi sono mancate queste pagine virtuali! Ne sono successe di tutti i colori in famiglia: cane operato con relativa infezione, sorella con tonsillite fulminante e relative corse in prontosoccorso, mia madre che non stava bene, inizio delle lezioni...l'ultima cosa a cui ho avuto tempo, forza e voglia di pensare è stato il blog. Anzi, a dirla tutta ho cucinato per dovere e basta... Ho anche saltato l'MTC, per cui avevo già una ricetta in mente e mi è dispiaciuto da morire :( 

Comunque, ora spero di tornare più in forma che mai, anche con qualche ricettina più primaverile. In attesa di produrre qualcosa di nuovo, vi propongo questa ricetta semplicissima che era rimasta in archivio. Da tempo pensavo di provare il risotto con pere e gorgonzola, ma non avevo mai sperimentato perché certi gusti non sono accettati da tutta la famiglia. Ho aproffittato dell'assenza dei miei per sperimentare e sono rimasta molto sorpresa: mi aspettavo un gusto molto forte, invece è stato tutto il contrario. Il risotto è risultato vellutato, con un sapore particolare ma delicato: insomma, secondo me può piacere a tutti!

Prima di lasciarvi alla ricetta, voglio ringraziare tutti i nuovi lettori: vi ho lasciati a 149 e nonostante la mia assenza ora siete 162 e non sapete quanto sia bello per me! grazie <3


Ingredienti (per 3 persone):

240 gr di riso
1 scalogno
1 pera abate
1,5 l circa di brodo vegetale
180 gr di gorgonzola
burro


Ho sbucciato e tritato lo scalogno, quindi l'ho messo a soffriggere con un po' di burro in una pentola. Ho aggiunto il riso e l'ho fatto tostare circa un minuto. Quindi ho aggiunto la pera sbucciata e tagliata a pezzettini piccoli. Ho aggiunto un po' di brodo e ho lasciato cuocere, aggiungendo il brodo quando necessario. E' importante che il brodo sia caldo, altrimenti blocca la cottura del riso e non va bene. Quando il riso era cotto, ho aggiunto il gorgonzola a pezzetti per mantecare. Ho spento il fuoco e ho lasciato riposare 3-4 minuti, quindi ho servito.


Ingredients (serves 3):

240g of risotto rice
1 shallot
1 conference pear
1,5l of vegetable stock
180g of gorgonzola cheese
butter

I peeled and chopped the shallot, then I browned it with a bit of butter in a saucepan. I added the rice and I roasted it more or less for a minute. I added the pear, which had been peeled and chopped in little cubes. I added a bit of stock and I left it cooking, adding the stock when necessary. It's important that the stock is hot, otherwise it stops the cooking and it's not good. When the rice was cooked, I added the chopped gorgonzola cheese. I turned off the hob and I let stand for about 3-4 minutes, then I served.

7 commenti:

  1. Ha un'immagine così voluttuosamente cremosa che è difficile resistere. E poi pere e gorgonzola è un'unione che fa scintille!
    Bravissima. Pat

    RispondiElimina
  2. vedrai che dopo un periodo negativo ce ne sarà sicuramente uno super positivo! non può che essere così :)
    Adoro il risotto e questa è sicuramente una delle versioni più golose!

    RispondiElimina
  3. @Patty: grazie Patty :)

    @Monica: lo spero, ne ho bisogno :) io questa versione la rifarò sicuramente!

    RispondiElimina
  4. inanzitutto mi spiace per quello che ti e'successo, meno male che le cose pian piano si sitemino.il risotto lo adoro anche perche'fa parte della mia tradizione culinaria.questo poi mi sembra veramente buonissimo e saporito.

    RispondiElimina
  5. @Barbara: grazie :D

    @Lucy: il risotto non è tipico di queste parti e sicuramente devo migliorare ma adoro mangiarlo :)

    RispondiElimina
  6. ehiiii ci mancavi! tutto bene però adesso? bacione! q euqesto risotto vogliamo parlarne? mmm gnammm

    RispondiElimina