sabato 17 marzo 2012

Torta di pane e mele (Bread and apples cake)

torta di pane e mele

Pane secco e mele: ecco cosa non manca mai in casa mia!
Sì lo so, sono cose strane da avere in casa ma che vi devo dire? :) Da buona altoatesina di solito riciclo il pane secco per fare i canederli, che vi giuro vi insegnerò a fare! Questa volta però l'ho usato in maniera alternativa, per una torta che avevo già visto più volte e che mi sono finalmente decisa a fare: la torta di pane! Ho optato per la versione con le mele e profumata allo zenzero, che si è rivelata buonissima.
Per la ricetta ho girato un bel po' su internet e ho visto che gira e rigira le proporzioni degli ingredienti erano sempre le stesse, quindi ho fatto un po' un mix e ho realizzato il dolce.
E' una torta rustica e umida, davvero buona, ma non va certo bene per una cena chic ;) Ideale per far fuori pane vecchio, residui di frutta secca varia e potete sostituire le mele con qualche altro frutto, come le pere.
Unico consiglio: ho fatto l'errore di tagliare le mele a fettine, ma ciò rende più difficile amalgamare bene l'impasto, la prossima volta le taglierò a cubetti. Vi consiglio di fare altrettanto ;)

PS: non so se avete notato la forchettina...è una forchettina biodegradabile! Ho trovato la confezione in un negozietto vicino a casa e le forchettine mi piacciono proprio perché le uso per il pranzo al sacco e non inquinano. Costano pochi centesimi in più delle forchettine di plastica, quindi ve le consiglio ;) Facciamo qualcosa di buono per questo pianeta!

torta di pane e mele

Ingredienti:

250 gr di pane secco (io usato delle ciabattine dure come il muro)
1 uovo
3 mele golden
75 gr di uvette golden jambo (che buone!!!non le avevo mai assaggiate)
60 gr di nocciole
150 gr di zucchero
1 litro di latte
1 pezzetto di zenzero grande più o meno come una noce

Ho tagliato il pane a fette sottili e le ho messe a bagno nel latte. Una volta ammollato, ho aggiunto al pane l'uovo, le nocciole, lo zucchero e le uvette. Ho sbucciato lo zenzero e l'ho tritato. L'ho aggiunto al pane. Ho sbucciato anche le mele, le ho tagliate e le ho aggiunte all'impasto. Ho distribuito l'impasto in una teglia quadrata e l'ho coperto con un po' di zucchero di canna.
Ho messo in forno a 180° per circa 50 minuti.

8 commenti:

  1. mmm che idea super originale! non ho mai assaggiato la torta di paneeee :) ma mi sembra assolutamente golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è buonissima e poi puoi personalizzarla come vuoi :)

      Elimina
  2. Mai fatta una torta con il pane ma questa è una tentazione vera, prendo nota la voglio provare!!baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io che pensavo di proporre una ricetta trita e ritrita... :) anvedi....

      Elimina
  3. gnummi du! :) L'avevo letta da qualche parte dove si fa per tradizione con il pane la torta con le mele! è davvero super e bellissimo il nuovo stile del blog! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina