giovedì 5 aprile 2012

Cupcakes foresta nera (Black forest cupcakes)




L'altra mattina mi sveglio e penso: "ma è mai possibile che io sbavi davanti a ogni foto o ricetta di cupcake e non mi sia mai messa a farne uno?". Anche voi pensate a queste cose appena svegli no?

Vabbeh, comunque, sta di fatto che volevo fare una cosa un po' diversa dal solito: apro il frigo, chiudo il frigo, apro la dispensa, chiudo la dispensa, consulto1 milione di libri...ecco facciamoli ispirati alla mia torta preferita!
Ve l'ho mai detto qual'è la mia torta preferita (una delle mi preferite dai...)? E' lei, un tripudio di panna e cacao impreziosita dalle amarene: è la Schwarzwald Torte! Forse voi la conoscete meglio come torta selva nera, ma essendo di origine tedesca (la torta, non io eh!?) e vivendo io in Alto Adige, la chiamo così. Non c'è pasticceria che qui non abbia questa torta e mi riprometto di farvi avere la ricetta, intanto accontentatevi di questa libera ispirazione.

Un'ultima cosa prima di lasciarvi alla ricetta: come potete vedere la panna che ho usato per decorare i cupcakes non è esattamente di un colore naturale, infatti ho usato del colorante alimentare rosa. Volevo solo ringraziare Ylenia di Sweet Art Shop, che mi ha venduto i coloranti. A parte che non la irngrazierò mai abbastanza per aver aperto un negozio che venda finalmente stampi, coloranti ecc nella mia città, è stata davvero paziente e gentilissima nell'aiutarmi a scegliere. No, non sono stata pagata per farle pubblicità e non mi ha nemmeno imbottita di zuccherini colorati, ma mi fa piacere poter dare un po' di visibilità a chi fa il suo lavoro bene, specie se è una donna. Quindi, se avete voglia, date un'occhiata al suo sito, vende anche online.





Ingredienti (per 11 cupcakes):


per i cupcakes:

150 gr di farina 00
2 cucchaini e mezzo di lievito per dolci
un pizzico di sale
50 gr d cacao amaro
110 gr di burro
150 gr di zucchero bianco
2 uova medie
120 ml di latte
11 amarene (o se volete rendere i vostri cupcakes ancora più sfiziosi 11 cioccolatini monchéri)

per la decorazione:

400 ml di panna fresca
colorante rosa
2 cucchiai di zucchero (opzionali)


Ho mischiato insieme la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. In un'altra ciotola ho sbattuto il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Ho aggiunto le uova e ho sbattuto bene. Infine ho aggiunto il latte. Ho aggiunto pian piano il composto secco a quello liquido, mescolando bene per evitare di creare grumi. Ho aggiunto ancora qualche cucchiaio di latte per ar ammorbidire un po' il composto.

Ho messo un cucchiaio di impasto in ogni pirottino, quindi ho messo nel mezzo un'amarena ben sgocciolata. Ho poi coperto l'amarena con altro impasto. Ho infornato a 180° per circa 25 minuti. Ho lasciato raffreddare.

Ho messo una punta di colorante nella panna (ne va pochissimo mi raccomando!!) e ho aggiunto lo zucchero. Ho montato bene la panna, quindi l'ho messa in una sac a poche con beccuccio dentellato piuttosto grande. Ho decorato ogni cupcakes con la panna, partendo dall'esterno e andando verso il centro.



Ingredients (makes 11):


for the cupcakes:

150 gr of plain flour
2,5 teaspoon of baking powder
a pinch of salt
50 gr of bitter cocoa powder
110 gr uf unsalted butter
150 gr of white sugar
2 medium eggs
120 ml of milk
11 sour cherry (if you want, you can make your cupcakes tastier using 11 cherry chocolate)


for the decoration:

400 ml of whipping cream
pink food colouring
2 teaspoons of white sugar (optional)


I stirred together the flour, baking powder, salt and cocoa powder. In an other bowl I stirred the sugar with the butter, then I added the eggs. Finally I added also the milk and stirred it well. I added the dry mixture to the liquid and I stirred to avoid the lumps in the mixture. I added two more spoons of milk to soften the mixture.

I placed a spoon of pastry in each cupcake cup. I put a sour cherry in the middle, then I covered with some more mixture. I baked them for 25 minutes at 180°, then left them to cool.

I put a touch of food colouring in the whipping cream (very little, ok?) and I added the sugar. I whipped the cream, then I put it in a piping bag with a big star decorating tip. I decorated each cupcake with the cream, starting from the external part and going to the center.


Con questa ricetta partecipo al contest di nuvole di farina per la sezione "dolci da mordere":


11 commenti:

  1. Belli belli belli e mooolto cioccolatosim:)
    Abbiamo avuto gli stessi pensieri in questi giorni ;)

    Vevi:)

    RispondiElimina
  2. Sono carinissimi Gaia! Anche io sono una fan di quella torta e non è male l'idea del cupcake che è un po' meno impegnativo delle fette giganti che di solito servono :)

    RispondiElimina
  3. ti dirò che la proverò sia in versione mon cheri che in versione amarene; la foresta nera è tra le mie torte preferite e che bello vederla in forma di cupcakes. Grazie per la partecipazione al contest

    RispondiElimina
  4. Fai bene a fare pubblicità a chi vale! E bellissimi i tuoi cupcakes!

    RispondiElimina
  5. finissimi e sicuramente ghiotti!

    RispondiElimina
  6. ciao gaia, anche io sbavo davanti ai cupcake e non li ho mai fatto.....quanto mi piace la schwarzwalder e ottima idea farne dei cupcakes con quei gusti.
    un bacione e buona pasqua
    sabina

    RispondiElimina