giovedì 28 giugno 2012

Scaloppina di branzino al cocco e citronella (Escalope of sea-bass with coconut and lemongrass)



Non pensavo che questa volta ce l'avrei fatta a partecipare. E' un secolo che non posto e purtroppo è successo contro la mia volontà. Gli esami all'università mi hanno tenuta lontana dai fornelli e dal blog e in più mia sorella è stata operata da poco. Insomma: zero tempo! Se poi contate che con questo caldo il massimo che si mangia è un'insalata... :)

E però, però...l'MTC ha colpito ancora e alla fine ieri sera mi sono messa a scaloppare, in modo, permettetemelo, decisamente originale! Ho optato innanzitutto per il pesce piuttosto che per la carne e ho interpretato la scaloppina in chiave orientale, sebbene apprezzabile anche dai palati più tradizionali!
Non fatevi spaventare dal latte di cocco pensando al sapore dei biscotti fatti con la farina di cocco, si tratta di una nota molto molto delicata, che dona sapidità e cremosità al piatto. Il tutto viene contrastato dalla nota acida della citronella, che ha però un sapore più delicato del limone. La cremina si abbina benissimo non solo al branzino ma anche ad altri pesci dalle carni bianche come per esempio l'orata, perché non né copre il sapore delicato, ma anzi lo esalta in pieno.
Se poi proprio non vi piace, almeno terrete lontane le zanzare per la notte grazie all'alito alla citronella! :D

Grazie ad Elisa per la precisa spiegazione sui fondi da usare!







Ingredienti (per 3 persone):

3 branzini eviscerati
farina di riso
1 spicchio d'aglio
2 stecche di citronella
mezzo bicchiere di vino bianco
200 ml di latte di cocco
sale
burro chiarificato
160 di riso basmati

Dai branzini ho ricavato 6 filetti. Ho tolto le spine rimaste con l'apposita pinzetta, quindi ho tagliato ogni filetto in due parti. Ho messo ogni pezzo di pesce fra due fogli di carta forno e con un pestacarne li ho resi tutti alti uguali più o meno.

In un sacchetto da surgelati ho messo un po' di farina di riso, ci ho messo dentro un filetto alla volta e ho infarinato il pesce. Questo metodo permette di infarinare il cibo uniformemente e di non sporcare troppo.

Ho sbucciato l'aglio e l'ho tagliato a pezzetti. Ho lavato e tagliato la citronella a pezzi di circa 1-2 cm. In una padella ho messo un po' di burro chiarificato, quindi ho aggiunto l'aglio e la citronella. Ho messo i pezzi di pesce in padella e li ho cotti molto velocemente da entrambe le parti.

Ho messo il pesce da parte quindi ho deglassato, aggiungendo il vino bianco al fondo di cottura. Ho aggiunto anche il latte di cocco (il mio fondo di cucina) e ancora un pezzettino di burro chiarificato. Ho salato e ho fatto rapprendere per qualche minuto.

Nel frattempo ho fatto bollire un po' di acqua salata, e ho cotto il riso basmati.

In ogni piatto ho adagiato 4 pezzi di pesce e ho condito con la salsa filtrata. Ho creato una cupoletta di riso aiutandomi con una coppetta e ho servito.




Ingredients (serves 3):

3 sea-basses
rice flour
1 clove of garlic
2 lemongrass sticks
half glass of white wine
200ml of coconut milk
salt
clarified butter
160g of basmati rice

I obtained 6 filetts out of the sea-basses. I boned them with the special tweezers, then I cut every fillet in 2 parts. I put every fillet between 2 pieces of baking paper and made them more or less of the same tickness.

I put a bit of rice flour in ha freezer bag and put one piece of fish by one in it and floured the fish. This method allows to flour the food equally and avoiding to dirty too much.

I peeled the garlic and cut them in piesces. I washed and cut the lemongrass in pieces of 2-3cm. I put a bit of clarified butter in a fryingpan, then I added the garlic and the lemongrass. I put the fish in the pan and cooked them shortly astride.

I put the fish aside, then I deglazed adding the white wine. I added the coconut milk and a little piece of clarified butter. I salted and left it to thicken for few minutes.

In he mean time I boiled a bit of salted water and cooked the basmati rice.

I every plate I put 4 pieces of fish and dressed with the strained sauce. I created a rice dome, helping myself with a small cup and served.


Con questa ricetta partecipo all'mtc di giugno:


13 commenti:

  1. Ma che bel piattino complimenti ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Grazie a te che sei riuscita a preparare questa stupenda versione nonostante gli impegni! :)
    Preparazione molto ricercata, con questi contrasti di sapori che ben si accompagnano, come dici tu stessa, al sapore dei pesci bianchi. Veramente gustosa e ben riuscita: brava! ^^

    RispondiElimina
  3. Gaia, tesoro, grazie. Dietro a questa gara ci sono storie di vita quotidiana, fatte di salite, di discese, di agende piene e di frigoriferi vuoti, che il tempo di far la spesa non lo si trova e la voglia, alle volte, non c'è. Sapere che hai trovato energie e risorse anche per noi, in un periodo così complicato, mi riempie il cuore di gratitudine, tanto che fatico a trovare parole per ringraziarti, nel timore di finire nel patetico, più di quanto non ci sia già.
    In più, partecipi con una signora ricetta, pensata in tutti i dettagli e sempre sintonizzata su quella linea di originalità e di eleganza che ormai abbiamo imparato a conoscere bene. Il branzino è stato un pesce poco gettonato in questa sfida, tanto che avevo finito per pensare che non potesse prestarsi bene ad essere trasformato in una scaloppina. Ma ora, invece, ho cambiato idea: chissà perchè ...:-)
    Grazie ancora
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie <3 non so davvero cosa dire di più perché partirei con discorsi senza senso! Non smetterò mai di dirti quanto ti ammiro!

      Elimina
  4. *__* wowwwwwwwwwwwww

    ti faccio un enorme in bocca al lupo per tutto e non sto parlando solo del piatto <3

    RispondiElimina
  5. posso fartelo pure io un ENORMISSIMO in bocca al lupo?? per tutto tutto..

    forza!!

    RispondiElimina
  6. Sei davvero brava anche tu, ti seguirò anche io molto volentieri! Ottime queste scaloppine, mi piace tanto il cocco!
    Per il resto, tanti auguroni anche da parte mia. Hai un cuore molto combattivo, ne sono certa: so cosa vuol dire farsi forza e te ne auguro davvero tanta! :) Ti sono vicina!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti ho scoperto grazie al blog I sapori del cuore di Reneesme, mi aggiungo subito ai lettori fissi! Sei bravissima e questo blog mi piace tanto :) Segno la ricetta di queste scaloppine: mi ha colpito, complimenti! :) A presto, baci :)

    RispondiElimina