martedì 10 luglio 2012

Torta morbida di yogurt e pesche (Soft cake with yogurt and nectarines)




Brooooooom! Un tuono più o meno in lontanza, lampi, pioggia. Ma la pioggia non riesce neanche a iniziare a scendere che vedo un'entità bianco-sporco passarmi alla velocità della luce di fianco: ormai la conosco, è la mia cagnetta con la coda fra le gambe che schizza in casa. Temo che un giorno o l'altro ci dimenticheremo la portafinestra del balcone chiusa e che presa dalla fifa, Luna (la cagnetta) sfonderà di testa il vetro, cinurante delle conseguenze.

Diciamo che non ho quel che si dice un cane cuor di leone: che si tratti di una mosca, di un cane che abbaia o di un tuono, nel dubbio, lui (o meglio lei) scappa!

Sta di fatto che in questi giorni ci sono continui temporali e quindi in casa è tutto un corri corri di cane che ansima come un trentino a vapore. L'altro pomeriggio però è stato il colmo: terrorizzato, si è rifugiato in bagno, unica stanza senza finestra e quindi quella più isolata acusticamente.
Fin qui tutto ok, l'aveva già fatto in passato. Poi però lo vedo che guarda con intenzione la vasca e...ci salta dentro!!! Incredibile, di solito per farlo entrare nella vasca per lavarlo devo inventarmi chissà che trucchetti! Comunque il risultato è che non ha smesso di piangere finché io e mia sorella siamo a nostra volta entrate in vasca: non vi dico la sauna!
D'altronde, che mi potevo aspettare? Ho una nonna che durante i temporali si chiudeva negli armadi...

Vasca da bagno a parte, a me i temporali piacciono, non per ultimo perché posso accendere il forno senza schiattare. Infatti oggi ne ho approfittato per fare una torta semplicissima, sana ma tanto tanto buona. Ingrediente principale? Le pesche! Cosa c'è di meglio in questa stagione?

Ah, naturalmente potete sostituire le pesche, e di conseguenza anche lo yogurt, con un altro frutto che vi piaccia, come ad esempio le albicocche.






Ingredienti:

150 gr di burro
150 gr di zucchero bianco
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr di farina
2 tuorli
1 uovo
200 gr di yogurt da bere alla pesca
2 pesche noci
2 cucchiai di zucchero di canna

Con una frusta ho sbattuto il burro ammorbidito con lo zucchero, fino a renderlo spumoso. Ho aggiunto i tuorli e li ho incorporati bene, quindi ho aggiunto anche l'uovo intero.
Ho aggiunto il lievito e la farina, infine lo yogurt e ho mescolato bene, per sciogliere tutti gli eventuali grumi.
Ho lavato e ho tagliato a fettine le pesche noci.
Ho versato l'impasto in una tortiera rivestita con carta da forno, quindi ci ho appoggiato sopra le fettine di pesca, premendo un po'. Ho spolverato la torta con lo zucchero di canna.
Ho infornato e cotto a 180° per circa 35 minuti.



Ingredients:

150g of unsalted butter
150g of white sugar
1 teaspoon of baking powder
100g of plain flour
2 yalks
1 egg
200g of peach flavoured yogurt drink
2 nectarines
2 tablespoons of raw sugar

I stirred the melted butter with the white sugar with a whisk, until it was frothy. I added the yalks and mixed them well, then I added the whole egg too.
I added the baking powder and the flour, then the yogurt and stirred well, to solve the lumps.
I washed the nectarines and cut them in slices.
I pourred the mixture in baking pan, covered with baking paper, then I leaned the nectarines on the mixture, pushing a bith. I sprinkled the mixture with raw sugar.
I baked at 180° for more or less 35 minutes.

6 commenti:

  1. Dolce splendido Gaia! Lo yogurt è sempre l'ideale con la frutta, quando fa caldo. E il tuo piccoletto lo capisco.. anzi, lo capirebbe bene la micia che avevo a casa dei miei! Non so cosa le prende, ma ogni volta che c'è il temporale non sa dove scappare e guarda il soffitto come se avesse paura di un crollo del tetto!! :O Poverini, chissà che ansia.. bisogna riempirli di carezze in quei momenti :) Cosa che di sicuro tu non gli farai mancare :) Notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio cane cerca anche di uscire di casa, ho cercato di spiegargli che non ci guadagna molto, ma che ci devo fare? :) ihih

      Elimina
  2. Decisamente delicata questa morbida tortina! tra yogurt e pesche poi ci sembra anche una morbida idea per un dessert tutto estivo!
    un bacione

    RispondiElimina