domenica 22 luglio 2012

Val di Sole parte 1

Ma quanto si sta bene in vacanza? Sono in uno stato di totale beatitudine, e pensare che neanche una settimana fa stavo impazzendo per preparare l'ultimo esame. Tanto per la cronaca, è andato male ma sono felice comunque: non ho nulla da rimproverarmi e ora so di potercela fare, sono sicura che a settembre andrà bene.
Come sa chi mi segue su facebook, mercoledì sono partita per la montagna. Io, il mio ragazzo e il cane (ovviamente) siamo prima scesi in Trentino per poi risalire su per i monti alla volta della Val di Sole e più precisamente di Mezzana, il paesino dove la famiglia del mio ragazzo ha una piccola casa.




Mezzana si trova a un'oretta circa da Trento, è un centro molto piccolo ma ha tutte le caratteristiche per essere il luogo di una rilassante vacanza in montagna. D'inverno poi è un ottimo punto di riferimento per risalire poi alla vicina Marilleva, conosciuta per i suoi impianti sciistici.
D'estate invece è l'ideale per fare un sacco di belle passeggiate, da quelle più tranquille lungo il Noce (torrente sul quale si praticano la canoa e il rafting), a quelle per alpinisti esperti.


Io e Luca ci siamo dati alle passeggiate più tranquille. Un posto bellissimo, tranquillo e a pochi passi dal paese è il lago dei Caprioli. Per arrivarci basta procedere verso Pellizzano e seguire le indicazioni (il lago può essere segnato come lago di Fazzon). Attenzione: la strada è molto stretta e non è possibile arrivarci con pullmini, camper ecc.. Si arriva a un parcheggio a pagamento (2 euro al giorno), da lì in meno di 5 minuti si arriva al lago.
Non si tratta di uno specchio d'acqua molto grande e non è balneabile, certo, questo non vale per i cani. Come vedete Luna ha sguazzato felice come una pasqua nell'acqua fangosa del lago, ma non vi dico la puzza poi...!
Intorno al lago c'è un bel prato, dove si può fare un bel pic nique (non saprò mai scriverlo!!) e prendere il sole. E' l'ideale per i bambini, c'è un sacco di spazio per giocare e l'acqua è bassa quindi non è pericoloso.



Un'altra bella passeggiata che abbiamo fatto è quella verso le cascate di Mezzana: dal paese ci si mette una mezzoretta. Il percorso è quasi tutto in ombra ma non è montagna alta, quindi fa un po' caldo. La vista delle cascate è bellissima, ma non c'è possibilità di sostare in cima alla passeggiata purtroppo.

Naturalmente, e so che molti di voi saranno interessati a questo aspetto, Mezzana offre diverse prelibatezze culinarie. Vorrei quindi darvi qualche dritta su dove mangiare e fare qualche acquisto di prodotti tipici.




Per fare colazione non potete non passare alla pasticceria da Renato, che si trova in via 4 novembre, la strada principale che attarversa il paese. La proprietaria, Iva, è una signora simpaticissima e sepre solare, si vede quanto ama il suo lavoro e il contatto con i clienti. I dolci sono realizzati dai figli, nel laboratorio che si trova sotto il bar. Qualunque sarà la vostra scelta non potrete sbagliare, è tutto favoloso, dalle torte e alle pastine.
E' bello trovare una pasticceria che non si è fossilizzata sui soliti 4 dolci, ma che continua a sperimentare, pur proponendo sempre gli intramontabili classici della pasticceria italiana. Io e il mio ragazzo non resistiamo e andiamo sempre a fare colazione lì. Nelle foto potete vedere un bignè al cioccolato bianco, uno alla panna, un bignè alla nocciola, una tartelletta alla frutta, una tartelletta di frolla con cioccolato e noci, una minicrostatina alla cioccolata, un dolcetto con cioccolato e rum, un bignèal cioccolato e una tartelletta alle mele.

Se avete voglia di addentare del buon pane, passate dal panificio in via $ novembre 23. Realizzano pane di vario tipo, integrale e non, cotto con forno a legna. Inoltre utilizzano il lievito madre ed effettivamente il risultato è ottimo. Il pane è profumato e leggero, con delle meravigliose alveolature. Oltre al pane, si realizzano pizze, focacce e dolci, che mi dicono essere molto buoni ma che non ho assaggiato personalmente.

Nel caso in cui aveste una borsa frigo con voi o affitaste un appartamento, potete comprare dell'ottima carne al centro carni in via S. Maria 2 a Cusiano di Ossana, a pochi minuti da Mezzana. Il macellaio è un vero esperto e vi saprà consigliare al meglio. Potete puntare sulla carne salada e le lucaniche, tipici del Trentino.

A Mezzana infine, passate assolutamente dal caseificio sociale Presanella, che si trova in via San Quirino Bezzi e fa vendita diretta. Qui potrete trovare molte varietà del formaggio tipico della Val di Sole: il casolet. E' un formaggio a pasta piuttosto morbida e saporita, che si abbina bene con miele o composte. Potete acquistare anche l'ottimo gorgonzola o la ricotta fresca. I prezzi sono sorprendentemente bassi!


Non voglio annoiarvi quindi vi racconterò della manifestazione enogastronimica di Mezzana nel prossimo post, mi raccomando non perdetevelo, anche perché avete l'occasione di partecipare anche voi alla replica prevista per il 24 agosto! baci ;)

5 commenti:

  1. annoiare chi?!?? io lo sapevo! che dovevo sbavare davanti a questo post! siete davvero fortunati a vivere in un posto così bello!!!
    spero di riuscire presto a venire in Trentino, sono certa che me ne innamorerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vieni su ti portiamo in giro noi :) Sono sicura che Lorenzo apprezzerebbe i canederli ;)

      Elimina
  2. Ma che meraviglioso post e che meravigliose foto! Mi sono innamorata della tua Luna, è magnifica! :) Un posto incantevole, verrei lì subito :D Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, le foto non sono il massimo ma spero comunque di aver trasmesso la bellezza di questi luoghi ;) baci

      Elimina
  3. Ciao Gaia! Che meraviglia!! Sono stata in alto Adige solo poche settimane fa e rivedere questi paesaggi mi fa venire nostalgia!!!!
    la tua Luna è bellissima e il suo musetto é simpaticissimo!!!
    spero ti sia rilassata ben bene!!
    Bacioni
    Tania

    RispondiElimina