martedì 30 ottobre 2012

Il Salone del gusto 2012: il mio racconto!




Chi frequenta almeno un foodblog lo sa, oggi si è concluso il Salone del Gusto e Terra Madre 2012 a Torino: evento enogastronomico di grande rilievo e interesse.

Dopo diversi anni, sono finalmente riuscita ad andare anch'io al Salone e il lungo viaggio è valso sicuramente la pena. Peccato esserci stata solo un giorno, tra l'altro domenica: sicuramente per l'edizione del 2014 mi prenderò più tempo.

Per chi non c'è mai stato, il Salone si articola sostanzialmente in quattro padiglioni più due tendoni. Tre padiglioni sono riservati all'offerta enogastronomica italiana, divisa per regioni, il quarto è invece dedicato a Terra Madre e all'offerta enogastronomica di tutti i paesi stranieri. I due tendoni ospitano invece un'enoteca e una serie di stand che offrono il cosiddetto cibo di strada.

Oltre alla fiera mercato, il Salone offre una serie di conferenze a tema food, su cui però non so darvi informazioni in quanto non ho potuto assistere a nessuna di esse. Posso però dirvi che avevano dei titoli davvero interessanti e avere l'opportunità di sentir parlare gli esperti del settore è sempre intrigante, a prescindere dal fatto che poi si condividano le loro idee o meno.

Per quanto mi riguarda (anzi, ci riguarda, visto che ero con la mia dolce metà), ho fatto un bel giro fra tutti gli stand, fermandomi a quelli che più attiravano la mia attenzione. Sarebbero serviti tutti e quattro i giorni per poter fare le cose per bene, soprattutto per quanto riguarda Terra Madre: l'aspetto più interessante è poter parlare con persone provenienti da tutto il mondo e ovviamente il grande affollamento e i minuti contati non hanno permesso di fare quest'esperienza.

Nonostante tutto, il giro che abbiamo fatto è stato entusiasmante, trovare produttori di così alta qualità in un unico posto è eccezionale. Abbiamo assaggiato varie cosine e ci siamo concessi alcune degustazioni a pagamento. Ci tengo a precisare che i prezzi, sia delle degustazioni che dei prodotti, mi hanno lasciata piacevolmente sorpresa: assolutamente onesti per la qualità e la quantità offerta. E' facile in queste situazioni alzare i prezzi, aprofittando della foga da acquisto dei visitatori: ecco perché ho apprezzato molto che sia accaduto il contrario.


Giusto per darvi un'idea delle meraviglie che si possono acquistare ecco cosa abbiamo preso noi:



pasta pura di pistacchio di Bronte neutra (non è né dolce né salata): non ho saputo resistere.



crema di noci verdi: non sapevo neanche che esisesse. E' ottenuta candendo le noci verdi e riducendole a crema. Ha un sapore dolce ma con un forte retrogusto affumicato, davvero particolare.



il genepy: un liquore tipico piemontese ottenuto da diverse piante aromatiche del genere Artemisia. Ha funzione digestiva ed è davvero interessante.

Fra gli innumerevoli assaggi vi faccio vedere alcune delizie:



Tartare di Fassone, con olio, erbe e limone: una vera favola!!! Sarebbe valsa la pena solo per questa specialità piemontese.



Un cannolo siciliano che era la fine del mondo: se qualcuno sa dove trovare una ricotta del genere dalle mie parti faccia un fischio!



Infine lei: la pizza! Ma non una pizza qualunque, no, quella del maestro: Bonci! Voi non ci crederete ma quando l'ho vista passare in mano a un ragazzo ho pensato "secondo me quella è pizza di Bonci" e poi, vedo lo stand! Mi sono emozionata tanto da sembrare un'adolescente di fronte a Justin Bieber. Non so se ci fosse Bonci in persona ma per me assaggiare la sua pizza è stata un vero onore, anche perché ora so a cosa puntare. Unico neo: mi sa che si erano dimenticati il sale, l'impasto era un po' sciapo... :)

Non voglio essere prolissa, quindi vi dico che secondo me vale la pena andare al Salone, è un'esperienza che un amante della buona cucina non può non amare.
Credo che la fiera sia relativamente ben organizzata ma vanno sicuramente migliorati aluni aspetti.

Innanzitutto credo sarebbe il caso di offrire più spazi per riposarsi: il Salone richiede diverse ore e stare sempre in piedi può diventare pesante. 

Credo inoltre che, visto che ci troviamo ormai nell'era del 2.0, sia davvero scocciante trovarsi al Salone e non riuscire ad utilizzare la rete. Avrei voluto rendervi partecipi in tempo reale del mio giro nel salone e non mi è stato possibile perché internet non andava. Il paradosso? Lo stand di vodafone che si faceva pubblicità all'interno del padiglione!

Infine, sebbene la qualità dei prodotti sia medio alta, ho constatato con un po' di dispiacere che c'erano anche alcune eccezioni (vi prego, la fonduta in barattolo noooooo!!). Vorrei informarmi meglio sulla selezione (se c'è) degli espositori.

Voi che mi dite? Siete mai stati al salone? Vorreste andarci? Opinioni? :) In ogni caso: ci vediamo alla prossima edizione nel 2014!

3 commenti:

  1. gaia che cose buone hai acquistato! Non sai quanto amerei andarci, magari nel 2014 me lo potrò permettere dato che la mia piccola sarà un po' più grandicella...Un bacio e grazie per aver condiviso con noi questa tua bella esperienza!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Purtroppo ancora no, sogno di andarci ma non riesco mai a trovare lo spazio, in giornata non ci riuscirei nemmeno. Però col tuo racconto un pò ci sono stata, quindi grazie del tour virtuale, e se ti va di passare da me ti aspetto volentieri ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    sono Katia e sono prossima espositrice del Salone del Gusto 2014.
    E' la prima volta che porterò la mia azienda al salone e sto cercando di organizzare tutto al meglio, cercando anche informazioni e commenti della rete.
    Sono stata felice di aver trovato il tuo articolo.
    Porterò al salone un ottimo Olio extravergine di Oliva Biologico e delle erbe aromatiche dai profumi Siciliani!!! Spero proprio sia una bella esperienza come da te raccontato. Ciao

    RispondiElimina