lunedì 18 febbraio 2013

Il dolce con mascarpone e nutella che si credeva un tiramisù (The mascarpone cheese and nutella desserts which believed to be a tiramisù)





Dite quello che volete, ma non c'è nulla di meglio di un bel dolce pieno zeppo di grassi e zuccheri per tirarsi su in una giornata pessima. Il dolce di oggi è nato proprio così, in una giornata di disperazione da esame universitario.
Non posso chiamarlo tiramisù alla nutella, perché tiramisù non è, e non voglio certo essere io a spacciare una cosa per un'altra. E' vero però che questo dolce con mascarpone e nutella ha tutta l'aria di voler aspirare ad essere una versione tutta nuova del famoso dolce con i savoiardi. E se anche non può ambire a tale titolo, vi assicuro che è una vera bomba: in tutti i sensi ;)
Si prepara in pochi minuti ed è buonissimo, senza contare che non dovete preoccuparvi delle uova crude, pastorizzazioni ecc.. Si può realizzare anche in monoporzione, magari per qualche festa.

Vi bastano pochissimi ingredienti, quindi perché non approfittate della capatina al supermercato e non provate a farlo per stasera?

Un grazie va a Stefania di BigShade che mi ha dato l'idea per questo splendido dolce. :*



Ingredienti: 

savoiardi (io ho usato quelli della Despar Premium, sono fra i più buoni mai mangiati)
400 gr di nutella
200 gr di panna
500 gr di mascarpone
latte q.b.
cacao amaro in polvere


Ho montato la panna con le fruste elettriche. A parte ho sbattuto il mascarpone con le fruste elettriche, quindi ho aggiunto la nutella e ho sbattuto con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho incorporato la panna al mix di mascarpone e nutella e ho mescolato con delicatezza.
Ho inzuppato uno per uno i savoiardi in un po di latte e ho fatto un primo strato di biscotti in una teglia. Ho coperto con un terzo della crema, quindi ho fatto un secondo strato di biscotti, ho aggiunto un altro terzo di crema, infine ho fatto un terzo strato di biscotti e ho coperto con l'ultimo strato di crema. Ho spolverizzato con il cacao amaro. Ho coperto con un po' di pellicola e ho messo in frigo un paio d'ore.




Say what you want, bu there's nothing better than a dessert full of sugars and fats to cheer you up in a very bad day. The dessert of today, was born this way, in a day of desperation for the university's exams.
I can't call it nutella's tiramisù, because it isn't a tiramisù, and I don't want to be the one who pass something as an other. However it's true that this dessert with mascarpone cheese and nutella seems to aspire to be a whole new version of the famous dessert with savoiardi (sponge fingers). And also if it can not aspire to that title, I assure you that it is a real bomb: in every sense! ;)
You can prepare it in a few minutes and is yummy, not to mention that you've not to worry about raw eggs, pasteurization etc.. You can prepare it in single portion too, maybe for a party.

You need a few ingredients, so why don't you take advantage of a drop-in in the supermarket and try to prepare it this evening?

A big thank you to Stefania of BigShade, who gave me the idea for this yummy dessert. :*



Ingredients: 

savoiardi (sponge fingers)
400g of nutella (hazelnut cream)
200g of whipping cream
500g of mascarpone cheese
milk as required
unsweetened cocoa powder

I whipped the whipping cream with electric whisk. Apart I whipped the mascarpone cheese, then I added the nutella and whipped with the electric whisk until I obtained a homogenized mixture. I added the whipping cream to the mixture and mixed gently.
I soped up every biscuit in a bith of milk and formed a first layer with them. I covered with one-third of the cream, then I made a second layer with the savoiardi, covered with an other one-third, then made a third layer with biscuits and finally covered with he remaining cream.
I sprinkled with cocoa powder, covered with plastic wrap and put in the fridge for a couple of hours.

4 commenti:

  1. ma proprio oggi tutti questi dolci da urlo, io sto cercando di stare a dieta!!!!
    anche per me il dolce se lo mangi ti deve soddisfare in pieno
    un bacione

    RispondiElimina
  2. questa torta confusa a me sembra deliziosa... sono convinta che se deve essere golosa che lo sia... un bacio

    RispondiElimina
  3. Avrei proprio bisogno di tirarmi su... e questa torta ha l'aria di essere strepitosa.
    Mi sa che mi salvo la ricetta per la prossima volta che il mio cucciolo avrà voglia di dolce e meriterà un premio(... e succede spesso oh se succede spesso!!!)
    Grazie Gaia.
    Nora

    RispondiElimina
  4. mi piace!! è godurioso, poi io non faccio mai il tiramisù perché ho la fissa dell'uovo crudo, non lo mangio mai con tranquillità... la tua versione mi sembra davvero una bella idea alternativa, la proverò sicuramente!!
    a presto

    RispondiElimina