venerdì 10 maggio 2013

Insalata con avocado e salmone affumicato (Avocado and smoked salmon salad)




Un mese e tre giorni di silenzio da parte mia: un mese pieno di corse, impegni, piatti ultra veloci ma soprattutto light. Sì perché è qualche settimana che mi sono messa a dieta, dopo lo shock subito nel provare i vestiti estivi. Sapevo di essere ingrassata, ma non così tanto!

Non vi preoccupate comunque, se c'è una che non rischia la fame sono io! Mi piace troppo mangiare e sono contraria alle diete estreme o che eliminano determinati cibi. Sono dell'idea che riproporzionare le diversi componenti e la riduzione dei fuori pasto sia il modo più sano ed efficace di dimagrire. :)

C'è anche da dire che finalmente si trovano frutta e verdura succose e saporite e fare insalate e macedonie è più un piacere che un dovere. Proprio stasera mi sono preparata un megapiattone di insalata e non ho proprio invidiato la mia famiglia che intanto si mangiava la pasta. Ho pensato di condividere con voi questa "ricetta", visto che spesso mancano le idee per un'insalata diversa dal solito.

Scuserete la foto fatta col cellulare ma era tardi e non era previsto l'allestimento di un set fotografico! ;)



Ingredienti (per 1-2 persone):

per l'insalata:

3 foglie di lattuga
una manciata di rucola
mezzo cetriolo
2 ravanelli
50 gr di avocado
100 gr di salmone affumicato
qualche stelo di erba cipollina

per il condimento:

il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di salsa di soia
un pezzettino piccolo di zenzero fresco (o zenzero in polvere)
pepe
semi di sesamo bianco


Ho lavato la verdura, quindi ho mondato i ravanelli e pelato il cetriolo e l'avocado. Ho tagliato tutti gli ingredienti a fettine e ho tritato l'erba cipollina.

In una ciotolina ho mischiato il succo di limone, la salsa di soia, lo zenzero pelato e tritato, il pepe e i semi di sesamo.

Ho condito l'insalata con il condimento e ho servito.

One month and 3 days of silence by my side: a month full of runs, stasks and ultra fast dishes, but above all light. Yes, it's beacause it's a few weeks that I'm on diet, after the shocking experience of trying on the summer colthes. I knew I had put on weight, but not so much!

Don't fear, if there is someone who doesn't starve is me! I love eating too much and I'm against extreme diets or diets which remove specific foods. I think that dosing differently the various elements and reducing snacks, it's the most healthy and effective way to loose weight. :)

It's also true, that now it's easy to find juicy and tasty vegetables and fruits and preparing salads is more a plesure than a duty. This evening I prepared myself a big plate full of salad and I really didn't envy my family, which was eating pasta. I thought to share with you this "recipe", seen that often lack ideas for different salads.

Please forgive me for the bad picture took with the smartphone but it was late and a photographic set was not forseen.  ;)

Ingredients (serves 1-2):

for the salad:

3 leaves of lettuce
a handful of arugola
half cucumber
2 ravishes
50g of avocado
100g of smoked salmon
a few stem of chives

for the dressing:

the juice of half lemon
1 tablespoon of soia sauce
black pepper
sesame seeds


I washed the vegetables, then I cleaned the ravishes and peeled the cucumber and the avocado. I sliced up all the vegetables and minced the chives.

In a small bowl, I mixed the lemon juice, the soia sauce, the pepper and the sesame seeds.

I dressed the salad and served.

7 commenti:

  1. davvero invitante la tua insalata, cara Gaia!

    RispondiElimina
  2. E' proprio bella, te la copio di sicuro!

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che condivido ciò che hai scritto? Difatti la mia dieta è super equilibrata e quest'oggi la onoro preparando questo piatto, perché oltre che molto colorato e ben organizzato mi ha smosso un gran appetito!
    Quindi ti ringrazio perché mi hai svoltato il pranzo!
    Vale

    RispondiElimina
  4. Queste sono le ricette che mi fanno sembrare meno dura la dieta... quando la faccio! :D

    RispondiElimina
  5. fresca, sana e colorata...che volere di più?!
    Buon sabato!

    RispondiElimina
  6. la preparo in modo molto simile! buona fortuna allora :) 1 bacione

    RispondiElimina
  7. Cercavo idee per usare l'avocado in modo non classico e sono approdata qui! Tra l'altro mi ha colpito il nome del tuo blog, da poco ho scoperto l'acqua di rose da abbinare a vari cibi (che buona per aromatizzare le torte o le composte!) e non la lascio più... :-)

    RispondiElimina