domenica 3 gennaio 2010

Muffin con feta, pomodorini e basilico




Cosa non si fa pur di non studiare...si cucina :) Ecco che nascono dei muffin davvero sfiziosi, facili da preparare e cremosissimi!!

Ingredienti (per 8 muffin grandi):
60 gr di cipolla
130 gr di pomodorini
200 gr di feta
2 cucchiai di olio
250 gr di farina
1 bustina di lievito
1 uovo
1 cucchiaino di pomodoro concentrato
50 gr di latte senza lattosio
basilico
sale, pepe

Ho tagliato la cipolla, i pomodorini e la feta a pezzettini. Ho passato in padella i pomodorini e la cipolla con l'olio e un pizzico di sale. Ho mischiato la farina con il lievito e l'uovo, poi ho aggiunto i pomodorini e la cipolla. Ho impastato bene e poi ho aggiunto la feta. Ho salato, pepato e infine ho aggiunto il basilico tritato.solo alla fine ho aggiunto il latte. ho mescolato bene, infine ho distribuito l'impasto negli stampini in silicone. Ho infornato per 20 minuti in forno ventilato a 190°, poi ho coperto con alluminio e ho continuato la cottura ancora 5 minuti.
Davvero buoni :) la prossima volta aggiungerò delle olive nere a rondelle che questa volta non avevo.

Con questa ricetta partecipo al contest de Il giardino dei sapori e dei colori:

5 commenti:

  1. Ciao molto carino il tuo blog soprattutto la parte dei dolci...baci

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! Mi sa che appena ho un po' di tempo proverò a farli per stupire gli amici (sono un'amante degli aperitivi fatti in casa XD)
    a presto!

    RispondiElimina
  3. Belli! Dove hai trovato questi stampini da muffin così particolari? Comunque complimenti e auguri per il tuo blog! :-)

    RispondiElimina
  4. in realtà non sono propriamente stampi da muffin :) io li utilizzo come tali perché sono comunque della misura giusta. E' uno dei tanti stampi della silikomarkt se vai sul loro sito li trovi tutti! grazie per gli auguri e ripassa quando vuoi :)

    RispondiElimina