venerdì 1 gennaio 2010

pizzaaaaa



Chi l'ha detto che la pizza senza mozzarella è triste? Ecco la dimostrazione che può essere moooolto gustosa, tanto che anche i non intolleranti al latte vogliono provare la versione milk free :) La ricetta della pasta è presa da "le basi della cucina italiana" di Laura Zavan

Ingredienti per due grandi pizze (5 persone più o meno):
500 gr di farina 0
250-300 ml d'acqua tiepida
25 gr di lievito fresco
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero + un pizzico
3 cucchiai d'olio d'oliva

Condimento 1:
passata di pomodoro
pelati
olio
sale
mozzarella
origano

Condimento 2:
aglio
olio
passata di pomodoro
pelati
acciughe
olive nere
capperi
peperoncino secco
pecorino

Sbriciolo il lievito e lo unisco a 3 cucchiai d'acqua tiepida e un pizzico di zucchero.Lascio riposare 15 minuti per far attivare il lievito. Verso la farina nel Kenwood, aggiungo il lievito e faccio dare una prima mescolata.Aggiungo il sale sempre mescolando e poi anche lo zucchero, l'olio e via via l'acqua tiepida. Faccio impastare finché non ottengo un impasto liscio. Taglio l'impasto a croce e copro con un canovaccio umido. Faccio riposare 2 ore circa fino a raddoppiamento dell'impasto.
Stendo la pasta su una teglia da forno.
Per il primo condimento mischio tutti gli ingredienti assieme tranne la mozzarella e con una proporzione fra passata e pelati di circa 50 e 50. Stendo il pomodoro sulla pasta.
Per il secondo condimento, sbuccio uno spicchio d'aglio, trito 3 filetti di acciuga, un po' di olive nere, un cucchiaio di capperi e un peperoncino secco. Soffriggo le acciughe con un po' d'olio in un pentolino, aggiungo l'aglio e i capperi. Aggiungo la passata e i pelati, le olive e il peperoncino. Faccio cuocere 5 minuti, levo dal fuoco e distribuisco sull'altra pasta.
Scaldo il forno ventilato al massimo e inforno. Quando la pasta sarà abbastanza cotta (ciorca 15 minuti) la tiro fuori e aggiungo sulla prima la mozzarella e sulla seconda il pecorino grattuggiato. Continuo a cuocere fino a quando la pasta sarà bella colorata anche sotto.
La pizza è servita :)

Nessun commento:

Posta un commento