lunedì 28 dicembre 2009

muffin ai mirtilli (milk free)




Ecco cosa ho realizzato ieri sera :) oggi a mezzogiorno non c'era più nulla!! Come spesso accade ho preso una ricetta da un libro (in questo caso da "la pasticceria" di Marianne Magnier-Moreno) e l'ho modificata a mio piacimento. io sono intollerante al latte quindi li ho fatti senza lattosio.
ecco dunque la ricettina, slurp

Ingredienti (per circa 11 muffin):
60 gr di margarina (voi potete usare il burro)
2 uova
160 gr di zucchero
circa 120 gr di latte senza lattosio (voi potete usare il latte normale)
240 gr di farina 00
4 gr di sale
12 gr di lievito
150 gr di mirtilli surgelati

Ho messo uova e zucchero nel kenwood e ho iniziato a mescolare.ho aggiunto poi la margarina fusa e successivamente il latte. in una terrina ho mescolato farina, sale, lievito e mirtilli. poi ho unito la parte secca alla parte liquida e ho continuato a far mescolare dal kenwood. ho preso degli stampini di silicone e ci ho messo il composto. ho cotto per circa 10 minuti a 180° in forno ventilato, poi ho abbassato a 160° e ho cotto altri 10 minuti coprendo i muffin con della carta stagnola. ho lasciato raffreddare e ho coperto con zucchero a velo.
et voilà, i muffin sono serviti!
NOTA: sono muffin poco dolci quindi potete aumentare un po' lo zucchero, a me comunque piacciono anche così. :)

2 commenti:

  1. Mhhh....adoro i mirtilli...penso che sono buonissimi!!Ciao

    RispondiElimina
  2. grazie tami ^_^ sei la prima a commentare! se li provi fammi sapere :)

    RispondiElimina