lunedì 7 giugno 2010

Torta alla frutta






Per me compleanno significa poter cucinare e infatti ecco la torta che ho preparato per i 26 anni del mio ragazzo. Mi ha chiesto esplicitamente una torta alla frutta e voilà, buonissima, nonostante fosse la prima volta che la facevo!

Ingredienti:
1 pan di spagna da 7 uova (per la ricetta andate qui)
2 dosi di bagna al limoncello (copiata spudoratamente da Menta e Cioccolato)
1/2 litro di crema pasticcera (per la ricetta andate qui)
frutta mista, io ho usato: pesche noci, fragole, banane, kiwi e mirtilli
1 bustina d tortagel trasparente
mandorle a scaglie

Ho tagliato il pan di spagna in due parti e ho bagnato ogni parte con una dose di bagna al limoncello (lasciata intiepidire). Ho farcito con la crema pasticcera lasciandone un po' da parte. Per non far strabordare tutto ho usato un cerchio di metallo con cui ho avvolto la torta, permettendole di assestarsi per bene in frigo. Dopo aver farcito il pan di spagna l'ho messo a riposare in frigo fino al giorno successivo. Il giorno dopo ho tagliato la frutta a fettine abbastanza sottili. Ho usato la crema pasticcera restante per velare tutta la torta così da poterci appiccicare sopra le mandorle e la frutta. Ho attaccato con le mani le mandorle sui lati del pan di spagna. Ho decorato la torta con la frutta partendo dal centro. Infine ho preparato la gelatina come da istruzioni sulla confezione e con un pennello ho lucidato la torta.
Nota: io farcisco sempre la torta il giorno prima, questo permette di far ammorbidire bene il pan di spagna e di far ammalgamare bene tutti i sapori.

2 commenti:

  1. gaia è un trionfo di colori nonchè di bontà!

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  2. grazie mille :) in effetti ne vado molto orgogliosa ;)

    RispondiElimina