lunedì 26 luglio 2010

Incostanza e happy birthday!!!







Sono una persona incostante, lo sono sempre stata purtroppo e oltretutto sono perfezionista quindi se devo mettere un post di fretta piuttosto non lo faccio. Il risultato? Sono sparita purtroppo e devo cercare di non rifarlo! Ho un sacco di ricette da postare e condividere con voi!
Per iniziare ecco la torta che la cugina di mia "suocera" mi ha chiesto di realizzare per il suo compleanno (in occasione del quale è stata festeggiata anche mia "suocera"). La torta doveva essere per 25 persone e mi è stata data carta bianca sulla farcia e la decorazione. Devo dire che il problema principale è stato trasportare la torta, non avete idea che caos creare una scatola apposta!!! Oltretutto un po' di panna è crollata durante il trasporto :(
Comunque la torta è venuta buonissima e tutti mi hanno fatto i complimenti, non immaginate l'imbarazzo di fronte all'applauso per me :P
Venendo alla ricetta della torta, viste le dimensioni ho dovuto realizzare due pan di spagna e unirli. Sono bagnati con una bagna al rum, farciti con chantilly al cioccolato bianco e lamponi e decorati con panna e lamponi.
Ho realizzato quindi due pan di spagna rettangolari da 8 uova ciascuno (la ricetta del pan di spagna la trovate fra le ricette di base). Ho preso 600 gr di lamponi surgelati, li ho mischiati con un po' di zucchero e li ho messi d parte. Ho realizzato un litro di crema pasticcera mischiando 1 lt di latte, 150 gr di zucchero, 5 tuorli, 110 gr di farina e 2 bustine di vanillina. Appena tirata via dal fuoco l'ho mischiata con circa 150 gr di cioccolato bianco (va molto a gusto, potete assaggiarla e vedere se aggiungere ancora cioccolato a me personalmente non piace troppo dolce). Lasciata raffreddare, l'ho mischiata con circa 200 ml di panna montata.
Ho fatto due dosi di bagna al rum con la ricetta di menta e cioccolato e l'ho mischiata col liquido lasciato dai lamponi.
Ho modellato i pan di spagna in modo che combacassero, li ho tagliati a metà e bagnati da entrambi i lati. Ho adagiato sulla base i lamponi e sopra ho distribuito la chantilly. Ho appoggiato sopra la parte superiore del pan di spagna e ho messo il tutto in frigo a riposare.
Nel frattempo ho realizzato le scritte con semplicissimo cioccolato fuso su della carta da forno e ho lasciato ad asciugare. Ho montato della panna fresca e ho ricoperto la torta, ho fatto qualche ghirigoro con la sac a poche e ho concluso con i lamponi e la scritta al cioccolato.

Allora, che ne dite? :)

2 commenti:

  1. Complimenti per questa torta e per l'impegno!
    So' quanta fatica c'è dietro e quanto poco tempo ci vuole per mangiarla.
    Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  2. @Lisa: grazie! In realtà io sono contenta se sparisce in fretta ;) Vuol dire che è piaciuta e nulla mi da più soddisfazione di vedere la gente felice per questo :)

    RispondiElimina