giovedì 29 luglio 2010

Insalata mediterranea


Oggi qui piove e non fa neppure molto caldo, volevo darmi comunque a melone e anguria ma mia sorella non apprezza quindi che fare per pranzo? Apri il frigo e vedi tanta roba con cui non sapresti proprio come fare, o meglio lo sapresti ma manca sempre e comunque un ingredienti. Avevo voglia di insalata greca ma anche di gamberi, avevo un po' di verdura fresca ma non abbastanza da fare una bella insalatona. Lo scenario della verdura da fare cotta non era migliore, in più un cetriolo mi implorava di poter avere l'eutanasia. Pensa, pensa, pensa: buttiamo dentro tutto insieme! Lo confesso, ho pensato fino all'ultimo che venisse fuori una gran schifezza, e invece??? Slurp :)

Ingredienti (per 2 persone):
1 melanzana
2 pomodori
1/4 di peperone rosso
1 spicchio d'aglio
1/2 cetriolo
10 gamberi
100 gr di feta
8 olive
basilico, erba cipollina, menta, salvia
sale, pepe, olio

Ho lavato la melanzana e il peperone e con il mixer li ho ridotti a julienne. Ho sbucciato uno spicchio d'aglio e l'ho messo con un po' d'acqua in un pentolino, in cui ho aggiunto la melanzana e il peperone. Ho salato e fatto cuocere. Nel frattempo ho lavato e tagliato i pomodori, sbucciato e tagliato il cetriolo (avendo cura di eliminare i semi per renderlo più leggero) e tagliato a dadini la feta. Avendo a disposizione dei gamberi surgelati li ho "scottati" sotto il getto di acqua calda del rubinetto, odio i gamberi rattrappiti per l'eccessiva cottura. Ho tagliato i gamberi in 3 e li ho aggiunti alle altre verdure fresche e la feta in una ciotola. Ho aggiunto anche le olive e le erbette tritate. Quando la melanzana e il peperone erano cotti, ho tolto l'aglio, li ho trasferiti in un piatto e messi un attimo in freezer per farli raffreddare più in fretta (ciò non è necessario se avete più tempo). Una volta freddi li ho aggiunti alle verduire fresche. Ho condito con due cucchiai d'olio, sale e pepe.
Bon appétit!

Con questa ricetta partecipo a:

2 commenti: