sabato 21 agosto 2010

Torta con chantilly alle ciliegie


Vi presento questo dolce con un po' di ritardo perché in effetti l'ho realizzato a inizio luglio. L'occasione era importante: mia sorella si è diplomata con votazione 100 e io non potevo non festeggiarla a dovere. Ho organizzato tutto mentre lei era via e quando è tornata dalle ferie le ho fatto trovare una gustosa cenetta e questa libidinosa torta. Non ho molte occasioni per realizzare torte di compleanno o comunque torte importanti ma ogni volta mi piace sperimentare. Non amo fare sempre le stesse farce e quindi, visto che era tempo di ciligie, ho voluto utilizzarle. Il risultato è stato perfetto, non troppo dolce, come piace a me.

Le decorazioni non sono il massimo, le ho fatte in pochissimo. La patina biancastra che vedete sopra le ciliegie decorative è solo brina. Purtroppo per far asciugare più in fretta il cioccolato ho messo le ciliegie in freezer ma poi me le sono dimenticate, argh!
Altra piccola nota: la chantilly utilizzata è veramente poco dolce, a me piace così ma se volete aggiungete un po' di zucchero. Inoltre le dosi di panna da aggiungere variano un po' a seconda del gusto e della consistenza assunta dalla crema, regolatevi in base al vostro gusto.
Bando alle ciancie ecco a voi la ricetta:
1 pan di spagna da 6 uova (la ricetta la trovate qui)

Per la chantilly:
1/2 l di latte intero
150 gr di zucchero
5 tuorli
110 gr di farina o fecola
2 bustine di vanillina
ciliegie (sono andata a occhio a dire la verità saranno stati 400 gr ancora col nocciolo)
200 ml di panna

per la bagna:
2 dosi di bagna al rum (la ricetta la trovate qui)

per la decorazione:
più o meno 300 ml di panna
cioccolato fondente
ciliegie

Ho realizzato innanzitutto la crema pasticcera che è più densa rispetto al normale, proprio perché poi andrà unita alla panna. Ho mescolato lo zucchero e i tuorli, successivamente ho aggiunto la farina. Ho versato un po' di latte freddo e ho mescolato bene per evitare eventuali grumi. Ho messo il resto del latte a bollire con la vanillina. Appena raggiunto il bollore ho versato parte del latte caldo nelle uova per pastorizzare le uova. Ho quindi versato le uova nel pentolino del latte e mescolando bene ho portato la crema alla giusta densità. Ho spento il fuoco e trasferito la crema in un altro recipiente per farla raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare che si creasse la pelliccina superiore.
Nel frattempo ho lavato le ciliegie e ho (molto pazientemente) levato i noccioli alle ciliegie con l'apposito attrezzo.
Ho montato la panna ben ferma e l'ho aggiunta alla crema fredda, dopo di che ho aggiunto anche le ciliegie denocciolate.
Ho tagliato il pan di spagna a metà e ho bagnato entrambe le parti con la bagna al rum, poi ho farcito il pan di spagna con la crema chantilly.
Per decorare ho montato molto bene la panna e l'ho usata per ricoprire interamente la torta, livellando bene. Ho quindi grattuggiato il cioccolato fondente e l'ho attaccato con le mani ai lati della torta. Ho quindi sciolto un po' di cioccolato e vi ho intito le ciliegie. Ho quindi posizionato le ciliegie in mezzo alla torta e la torta era pronta!

La festeggiata ( che mi ucciderà per aver messo online questa foto) ha apprezzato molto, si vede dalla faccia? :)

Nessun commento:

Posta un commento