mercoledì 4 agosto 2010

Pesce spada all'indiana con riso pilaf profumato


Capita che girando su internet ci si imbatta nella descrizione di un piatto mooolto interessante, capita poi che si trovi la ricetta e che si comprino tutti gli ingredienti necessari. Capità però che si rilegga la ricetta e non convinca del tutto, pesi molto strani, poca voglia di "creare" certi ingredienti ecc Ecco che nasce una ricetta "ispirata" ma stravolta rispetto a quella originale, dai profumi intensi e dalla capacità di catturarti. Così nasce la ricetta di questo pesce spada che è riuscito a sorprendermi. E' un sapore molto speziato e piuttosto piccante, ma il riso pilaf sta li apposta no? :) Sicuramente è un modo inusuale per mangiare il pesce spada ma se vi capita di provare questa ricetta vi assicuro che non rimarrete delusi, chiaramente a condizioni che amiate il genere :)

Ingredienti per il pesce (per 4 persone):

800 gr di pesce spada (già pulito)
1 yogurt bianco naturale da 125 gr
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di peperoncino (vado a occhio perché non ho usato il cucchiaio, voi comunque seguite il vostro gusto)
3 gr di curcuma
2 gr di semi di cumino
1 cucchiaio di coriandolo ( anche qui vado a occhio, oltretutto ho usato i frutti quindi ho abbondato, ma danno fastidio sotto i denti. la prossima volta userò quello in polvere diminuendo le dosi)
1 cucchiaino di sale
13 gr di aglio
60 gr di cipolla
burro

Per il riso (per 3 persone):

250 gr di riso basmati
550 ml di acqua
1 anice stellato
1 stecca di cannella
sale


Ho tagliato a pezzetti regolari il pesce spada. Ho tritato la cipolla e l'ho soffritta con una noce di burro in un pentolino. Ho messo la cipolla in una crande ciotola e nello stesso pentolino ho soffritto l'aglio lasciandolo intero. Una volta cotto ho schiacciato grossolonamente l'aglio e l'ho aggiunto la cipolla. Nella stessa ciotola ho aggiunto lo yogurt, la curcuma, il peperoncino, il coriandolo, il sale, il cumino e l'olio. Infine ho aggiunto il pesce spada, ho mescolato bene e ho messo a riposare in frigo 2-3 ore coprendo bene con della pellicola.
Al momento di cuocere ho scaldato una padella con un po' di olio di semi e poca poca acqua e ho aggiunto il pesce. Ho lasciato prima la fiamma alta, poi ho abbassato fino a cottura ultimata.
Nel frattempo ho preparato il riso facendo bollire l'acqua con l'anice, la cannella e un po' di sale. Al bollore ho aggiunto il riso e ho coperto fino a cottura ultimata, girando di tanto in tanto per non far attaccare tutto.
Ho servito insieme riso e pesce e...gnam!

Con questa ricetta partecipo a:

Nessun commento:

Posta un commento