lunedì 6 settembre 2010

Ciocciole alle olive

chiocciole alle olive
Salate, sfiziose, fatte con pochi semplici ingredienti, ecco le chiocciole alle olive! Anche queste facevano parte del buffet del mio compleanno, che potete vedere qui.
La ricetta è copiata pari pari dal volume sulla pasticceria salata della collana "scuola di pasticceria" dell'accademia italiana dei maestri pasticceri, che vi consiglio vivamente di "spulciare" almeno una volta.
Unico appunto sulla ricetta: secondo me un po' più di ripieno non ci sarebbe stato affatto male, vedete voi che fare ;)
Ecco a voi la ricetta :)

Ingredienti:
12 gr di lievito di birra fresco
1 dl di acqua
250 gr di farina 00
6 cucchiai di olio evo
100 gr di olive verdi
8 filetti di acciuga sott'olio
sale
pepe

Innanzitutto ho preparato l'impasto: ho sbriciolato il lievito e l'ho sciolto in una tazza con l'acqua tiepida. Nella ciotola del kenwood ho inserito la farina, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio e il lievito sciolto, ho fatto impastare con il gancio apposito finché l'impasto non è risultato liscio ed elastico. Ho formato una palla con l'impasto e l'ho messa a lievitare coperta con un canovaccio fino a raddoppiamento del volume.
Nel frattempo ho preparato il condimento, snocciolando una per una le olive. Se siete più furbi di me potete evitare di prendere le olive col nocciolo per sbaglio :) Ho tritato le olive con le acciughe, due cucchiai di olio, sale e pepe.
Una volta lievitato, ho steso l'impasto a circa 1mm di altezza e l'ho diviso in 4 quadrati. Con un cucchiaio ho spalmato il condimento sui quadrati di pasta e ho arrotolato ogni quadrato su se stesso, formando dei rotolini. Mi sono aiutata con un po' d'acqua per chiuderli meglio. Con un coltello bagnato a lama liscia ho tagliato i rotolini in tante chiocciole. Ho lasciato lievitare le chiocciole per circa 30 minuti, dopo di che le ho infornate a 200° per circa 20 minuti. Prima di infornare la ricetta prevdeva che si spennellassero le chiocciole con un po' d'olio (ecco a cosa servono i 2 cucchiai di olio mancanti all'appello), io mi sono dimenticata ma sono venute benissimo comunque!

Nessun commento:

Posta un commento