lunedì 6 settembre 2010

Panini da hamburger

Mini hamburgerNon so se avete mai mangiato i panini da hamburger che si comprano al supermercato, io si: hanno un sapore che ricorda vagamente un pezzo di plastica dolciastro con retrogusto di alcol etilico. Sono veramente pessimi. Purtroppo in panetterie di questo tipo di pane non c'è traccia, perlomeno qui dove vivo io, tocca quindi farselo. ecco quindi una buonissima ricetta per realizzare dei sofficiosissimi panini da hamburger. La ricetta originale è di Marble di cookaround, che ringrazio molto, visti gli splendidi risultati ottenuti. Da notare, che benché io abbia usato quetsi panini per realizzare dei mini hamburger per il buffet del mio compleanno (che trovate qui), sono buonissimi anche con prosciutto e formaggio o con burro e miele. Sono vagamente dolci, ma non tanto da dare fastidio se li riempiamo con qualcosa di salato, c'è il giusto contrasto insomma. Io ne ho realizzati molti di piccole dimensioni (ho fatto palline di impasto da 30-40 gr) e li ho congelati, ora quando ne ho voglia ne prendo un paio, li piazzo in microonde e in meno di 1 minuto ho i miei bellissimi panini che sono morbidi come appena fatti: giuro che non si nota al differenza. Provateli e non ve ne pentirete :)

Ingredienti (per 6 panini grandi):
300 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba
180 gr di latte
140 gr di acqua
1 uovo
30 gr di burro
10 gr di sale
25 gr di zucchero
1 cubetto di lievito di birra fresco
semi di sesamo

Prima di tutto ho sciolto il lievito con lo zucchero in una tazzina.Grazie al mio caro kenwood ho impastato tutti gli ingredienti assieme (tranne i semi di sesamo ovviamente!!), fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ho coperto l'impatso con una busta di plastica e ho esso a lievitare fino al raddoppio dell'impasto. Ho poi creato delle palline di impasto (nel mio caso da 40 gr perché volevo die mini panini), che ho arrotondato bene, passato nei semi di sesamo, e piazzate sulla placca da forno a lievitare nuovamente. Ho quindi infornato a 200° fino a doratura.

6 commenti:

  1. Hanno un buon aspetto! neanche dalle mie parti si trovano questi panini nelle panetterie... quindi grazie per la ricetta.. presto la farò utilizzando il lievito liquido naturale.

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  2. E' un po' tardi ma un panino dei tuoi ... perchè no potremmo anche assaggiarlo...
    Buona notte...

    RispondiElimina
  3. @terry82: uhm lievito naturale, mi è sconosciuto...o meglio, so che esiste ma non saprei neanche se si fa o si compra :)

    @i viaggi del goloso: io me ne sono fatta fuori uno farcito a mezzanotte, quindi... :) ihih

    RispondiElimina
  4. Veramente OTTIMI!
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Isaimini 2024, you're a digital gem for the Tamil community! Your website brings people together through the love of cinema.

    RispondiElimina