lunedì 20 dicembre 2010

Aggiornamento sul panettone

Piccolo aggiornamento: ho provato a crerare dei panettoncini e cuocerli in forno, utilizzando lo stesso impasto che ho pubblicato poco tempo fa. Quindi ho usato la mdp solo per impastare. Con1 kg di impasto ho realizzato 12 panettoncini. Li ho fatti lievitare già nei loro stampini (io ho usato quelli in silicone). Li ho poi cotti a 160° in forno statico, ricorrendo a due accorgimenti: 1) ho messo in forno anke una ciotola con dell'acqua calda, che evaporando durante la cottura ha mantenuto bello morbido e umido l'impasto 2) ho coperto i panettoncini con della carta stagnola quando hanno iniziato a scurire. Sono venuti benissimo :)

3 commenti:

  1. Bell'idea quella dei panettoncini! Sai che proprio questa mattina ne stavo mangiando uno (industriale) e mi è venuto in mente che si potevano fare anche piccolini fatti in casa? Devo trovare gli stampini mannaggia!! Ma tu hai usato quelli in silicone dei muffin o esistono apposta per i panettoncini?

    RispondiElimina
  2. In toria esistono, li avevo trovati a Trento ma chiaramente il giorno in cui ero giù li avevano finiti. La solita fortuna....ho ovviato facendoli negli stampini in silicone. Non sono proprio da muffin, sono più alti, diciamo quasi da babà. In ogni caso, alla fine la forma conta fino a un certo punto ;)

    RispondiElimina
  3. perfetto grazie mille!!! Magari proverò con quelli da muffin e vediamo cosa viene fuori...mi sa ormai per il prossimo anno!!
    Buone feste!

    RispondiElimina