sabato 4 giugno 2011

Facciamo la pizza?

pizza ai carciofini
pizza tonno e cipolle
Ci provo: voglio condividere con voi questa ricetta perché tutti quelli che l'hanno assaggiata l'hanno molto apprezzata. Non so voi ma io difficilmente ripeto la stessa ricetta, a meno che non si tratti di qualche cosa base tipo la pasta al pomodoro ecc.. Non è tanto per il risultato, quanto invece per il fatto che amo sperimentare, migliorare ecc.. Ecco perché ora vi cuccherete una terza ricetta di pizza :) Ho fatto un corso di panificazione e abbiamo anche preparato la pizza e a me così piace da impazzire. Non uso la farina "normale" ma la semola di grano duro. Spero vi piaccia, un bacione
pizza ai carciofini
Ingredienti (per 3 teglie da 32 cm di diametro):

500 gr di semola di grano duro
250 gr di acqua tiepida
10 gr di sale
25 gr di lievito fresco
1 giro d'olio

Per il condimento:

passata di pomoro
sale, pepe, origano
mozzarella (io uso quella in panetto che è più asciutta)
condimenti vari

Nell'impastatrice metto la farina e il lievito e faccio mescolare, con il gancio a uncino. Aggiungo il sale e l'olio. Aggiungo quindi l'acqua. Può succedere che serva un po' più di acqua: l'impasto dev'essere compatto ma leggermente appiccicoso. Ho fatto lavorare l'impastatrice finché l'impasto non è risultato bello liscio. Ho appallottolato l'impasto e ho inciso la superficie con un coltello. Ho fatto scaldare il forno fino a 50° (è la temperatura minima del mio forno, se potete sarebbe meglio tenerlo sui 30-35°), appena raggiunta la temperatura ho spento. Ho messo l'impasto a lievitare nel forno, coperto con una busta di plastica, per un'oretta e mezza circa, anche un po' di più volendo. A questo punto ho diviso l'impasto in tre e aiutandomi con un po' di farina sulla tavola e con il mattarello ho steso l'impasto. In una ciotola ho mescolato la passata di pomodoro con sale, pepe e origano. Ho quindi distribuito la passata sulla pasta, facendo attenzione di non metterne troppa altrimenti la pasta si bagna. Ho tritato la mozzarella al mixer e l'ho distribuita sulla pizza. Ho aggiunto i condimenti. Ho scaldato il forno a 220°, ventilato. Ho infornato la pizza, quando la mozzarella risultava ben asciutta ho messo la teglia 2-3 minuti sul fondo del forno per far cuocere bene anche la base. Occhio che 1 minuto in più può essere fatale. Lo faccio semplicemente per far dorare la base sotto.
Ho sfornato e aspettato 5 minuti prima di tagliare e servire.
PS: è buonissima anche fredda :)

5 commenti:

  1. Buona la pizza in tutti i gusti!!!

    RispondiElimina
  2. CHE BELLA PIZZA!!! EMANA PROFUMO DAL VIDEO...

    RispondiElimina
  3. @Vickyart: grazie! a te con cosa piace la pizza?

    @Tamtam: grazie! tu come la condisci di solito?

    RispondiElimina
  4. Questa cosa della semola nell'impasto della pizza l'ho letta anche in un libro di Jamie Oliver: per sabato sera ho in programma una cena a base di pizza fritta (una roba leggera), voglio provare!

    RispondiElimina
  5. @Onde99: davvero? io pensavo ci si facesse solo la pasta fresca, ma non sono molto esperta ihih. Comunque così viene molto buona :)

    RispondiElimina