martedì 14 giugno 2011

Salatini sfiziosi al formaggio (Tasty cheese appetizers)

Salatini
La ricetta di questi salatini è ormai un cavallo di battaglia per me: l'ho scoperta su cookaround anni fa (grazie a dstella) e da allora non può mancare nel buffet di compleanno del mio ragazzo (realizzato da me ovviamente, se no che divertimento c'è?). E' velocissima da realizzare ma molto sfiziosa. Io poi ho un amore sfrenato per i bocconcini minuscoli da aperitivo, davanti a patatine, salatini, pizzettine io non mi so contenere. Se anche a voi piace il genere provate a fare questi salatini, non rimarrete delusi :) Si conservano bene in una scatola di latta quindi potete prepararli anche in anticipo!
Ah dimenticavo: la ricetta va necessariamente dedicata a Valentina che è la grande appassionata di questi salatini ;)
Salatini

Ingredienti (per una bella ciotola grande):

360 gr di farina 00
240 gr di burro (ebbene sì: sono calorici :D)
200 gr di parmigiano (ma io uso anche i mix già pronti che si trovano al super)
2 uova + 1 per spennellare
sale
paprika, origano (ma potete usare anche semi di cumino, di papavero ecc.)

Ho impastato ben bene il parmigiano con il burro morbido. Ho aggiunto la farina e il sale. Infine ho aggiunto le uova e ho impastato. Ho controllato che l'impasto andasse bene di sale e ho messo in frigo per una mezz'oretta. Con il mattarello ho steso la pasta. Dev'essere abbastanza fina ma non troppo, diciamo che dev'essere abbastanza alta da staccarsi bene dal resto dell'impasto e rimanere nello stampino. Ci siamo capiti? :D Ho ricavato tante stellini, fiorellini ecc con le formine da biscotto. A me i salatini piacciono piccolini quindi ho usato le formine più piccole, ma niente vieta di usare degli stampini più grandi. Ho distribuito i saltini su una teglia da forno ricoperta da carta da forno, li ho spennellati con un uovo sbattuto e ne ho ricoperti alcuni con la paprika, altri con l'origano. Ho infornato fino a doratura a 220° forno statico.

Ingredients (for a big bowl full of them):

360g of plain flour
240g of unsalted butter
200g of parmesan
2 eggs+1 for brushing
salt
paprika, oregan  (but you can also use caraway seeds, poppy-seeds exc.)

I mixed well the parmesan with melted butter. I added the flour and salt.Finally I added the eggs and mixed. I controlled that the mixture didn't need other salt and put it in the fridge for half an hour. I rolled the pastry: it has to be fine but not too much. It has to be enough high to come off well from the rest of the pastry and to remane in the cutter. I obtained many little stars, flowers exc with cookies cutters. I prefer small appetizers, so I used small cutters but if you want you can use bigger cutters. I put the appetizers on a pan, covered with baking paper. I brushed the appetizers with a stirred egg and sprinkled them with paprika or oregano. I cooked in static oven at 220°.

Con questa ricetta partecipo al contest di La mia cucina:

7 commenti:

  1. sicuramente sono calorici, anzi di più, ma sono stupendi, penso al loro sapore...per una volta....sono uno stupendo aperitivo

    RispondiElimina
  2. @Ale: il problema è che le dita continuano a pescare e finiscono troppo in fretta :)

    @Tamtam: in fondo anche le patatine del bar sono caloriche ma questi sono sicuramente più buoni ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, ti ringrazio di cuore per le splendide ricette con la feta, già inserite!
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. @Ornella: grazie a te :D la tua raccolta sarà una fantastica risorsa da cui attingere :)

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per la ricetta. Ti inserisco nella categoria "per loro"...e se riesci a procurarti un marmocchio in affitto....ti aspetto anche per l'altra categoria...hihihih. Un bacio

    RispondiElimina
  6. @Cristina: parteciperò sicuramente :)

    @Gianni: se ce la faccio volentieri :)

    RispondiElimina