lunedì 5 settembre 2011

Dolcetti ai mirtilli

Dolcetti ai mirtilli

Dolcetti ai mirtilliDolcetti ai mirtilli
Oggi a Bolzano l'aria aveva un odore diverso, un odore che riconoscerei fra mille e che mi dice che stiamo andando verso l'autunno molto di più del calendario. L'aria è umida, fresca, ma soprattutto ha una vena acida, quel profumo acido di mele che crescono nei campi fuori e in mezzo alla città. Badate, non si tratta di un acido cattivo, al contrario! Assomiglia un po' a quel brivido di quando addentate le mele verdi e vi viene un brivido perché è acidula, ma vi piace, eccome!
Per salutare l'estate ho voluto creare dei dolci ai mirtilli, in modo da utilizzare un frutto locale, che i contadini vendono al kg al mercato del sabato. Non si tratta dei mirtilli del supermercato, quelli grandi e dolci per intenderci, ma di quelli piccoli e a dire il vero un po' asprigni di montagna. Cosa aspettate? Aproffittate anche voi degli ultimi frutti estivi e sfornate queste deliziose "chiocciole" giganti ai mirtilli!
Dolcetti ai mirtilli
Dolcetti ai mirtilli
Dolcetti ai mirtilli
Ingredienti:

800 gr di farina 00
7 gr di lievito secco o 25 gr di lievito fresco
375 ml di latte intero
2 uova medie
200 gr di zucchero bianco+75
50 gr di burro fuso+ altro
1 pizzico di sale
450 gr di mirtilli
zucchero di canna grezzo

Ho unito nella ciotola del kenwood il lievito e il latte. In una ciotola a parte ho sbattuto le uova con un pizzico di sale. Ho aggiunto 75 gr di zucchero e il burro fuso. Ho mescolato bene, quindi ho versato il composto nella ciotola del kenwood. Ho iniziato a mescolare con il gancio a uncino e ho aggiunto un po' alla volta la farina. Ho fatto impastare finché non è risultato un impasto bello liscio.
Ho fatto lievitare circa un'ora e mezza.
Ho lavato i mirtilli e li ho mischiati con 75 gr di zucchero.Li ho messi da parte.
Ho preso l'impasto e con il mattarelo ho steso l'impasto. Ho preso i mirtilli e li ho distribuiti sull'impasto. Ho arrotolato l'impasto, a mo' di rolade. Ho preso un coltello e ho tagliato il rotolo in grossi pezzi. Ho adagiato ogni pezzo su una teglia coperta da carta da forno.
Ho distribuito dei fiocchetti di burro su ogni pezzetto di dolce e ho distribuito con un cucchiaio un po' di zucchero di canna su ognuno.
Ho infornato a 180° forno statico fino a cottura ultimata (una mezzoretta circa).


Ps: secondo me un po' di buccia di limone grattuggiata nei mirtilli ci sta più che bene!


Con questa ricetta partecipo al contest di Mamma Papera "Lievitami il cuore" nella sezione dei dolci:

7 commenti:

  1. aiutoooooooo ma sono spaziali!!!!!!!!!!!bravissima, copio/incollo!!!

    RispondiElimina
  2. @Federica: si sono molto buoni e decisamente sani :) Poi d'inverno si può sempre pensare a una sostituzione con la marmellata...

    RispondiElimina
  3. sono strepitose queste girelle!!!qui al mercato non vendono mirtilli purtroppo ;)

    RispondiElimina
  4. Blog splendido, complimenti! Sono stata a visitare la tua città qualche settimana fa e mi ha conquistato... quando parli delle mele ho ben presente il paesaggio magnifico! Mi aggrego molto volentieri tra i tuoi followers e se ti va passa a vedere il mio blog http://lericettedellabetz.blogspot.com/

    Betz :)

    RispondiElimina
  5. Gaia queste chiocciole sono stupende, e immagino i mirtilli trovati nei boschi lì intorno cosa devono essere, posso farle anche con le more di rovo? saranno buone egualmente, io ci provo...;)

    RispondiElimina
  6. l'odore pungente delle mele verdi..che poi ci piace! vero! deliziosi questi dolcetti!!

    RispondiElimina
  7. @ichigo:davvero? vivi al mare forse? :)

    @betz: grazie! Spero tu ti sia trovata bene qui :) anche se qualche settimana fa si moriva di caldo!

    @Tamtam:secondo me si :) ma schiacciale un po' prima di distribuirle sull'impasto!e mi raccomando fammi sapere come sono venute :)

    @Vickyart:grassie!

    RispondiElimina