lunedì 26 settembre 2011

Patate arrosto con pancetta (Rosted potatos with bacon)

patate con pancetta
patate con pancetta
Stanca morta e molto felice: ecco come mi sento. Si è conclusa un'esperienza, il mio stage, che mi ha dato notevoli soddisfazioni. Domani rinizio l'università, o meglio inizio: si comincia con la specialistica. Si, lo so, non sono normale, ma a me piace studiare e sono sempre felice di iniziare qualche nuovo corso. In più ho un sacco di progetti e per quanto avrei bisogno di un po' di pausa sono felice di fare un sacco di cose.
Ah, ve l'ho detto? A ottobre inizierò un corso di fotografia: spero di imparare qualcosa e migliorare le foto dei miei manicaretti :) Obbiettivo: dimezzare il numero di scuse per le foto orrende! ihih!
E voi?come avete iniziato questo autunno?Idee?Progetti?Propositi?

Per un volta non vi propongo un dolce ma un contorno, seppur piuttosto sostanzioso. Non posso dire che sia una vera e propria ricetta: sicuramente tutti siete in grado di fare le patate arrosto, ma io vi do un'idea per farle in modo un po' diverso. Non ci sono dosi precise,andate a occhio e soprattutto a gusto :)
patate con pancetta
Ingredienti:

patate
pancetta
aglio
paprika dolce
rosmarino
pepe
olio


Ho sbucciato le patate e le ho tagliate a pezzetti. Ho messo le patate nel cestello della pentola a pressione e le ho fatte cuocere al dente. Se non avete la pentola a pressione, bollitele normalmente. Ho unto una teglia con un po' di olio. Vi ho messo le patate. Ho aggiunto l'aglio sbucciato e schiacciato, la pancetta tagliata a dadini, la paprika, il rosmarino, il pepe, il sale e un giro d'olio. Ho mescolato bene con un cucchiaio.
Ho scaldato il forno a 200°, ho fatto cuocere le patate e ho aggiunto la funzione grill gli ultimi minuti. Ho girato le patate ogni tanto. A fine cottura le patate saranno morbide dentro e con una bella crosticina fuori.


Ingredients:

potatos
bacon
garlic
sweet paprika
rosemary
salt, pepper
oil

I peeled the potatos and cut them I put the potatos in the pressure cooker and cooked them firm. If you don0t have the pressure cooker, boil the potatos in the normal way. I oiled a pan with a bit of oil and put the potatos in it. I added the peeled and mashed garlic, the chopped bacon, the paprika, the rosemary, the salt and a bit more oil. I mixed well with a spoon.
I heated the oven at 200°, cooked the potatos and added the grill function in the last minutes. Sometimes I stirred the potatos. When they are cooked, the potatos are soft inside and with a good crust outside.

3 commenti:

  1. oddio che invidia un corso di fotografia....brava ottima idea...anche se non sei niente male anche adesso..queste patate mi sembrano incredibili!

    visto che sono qui ti invito al mio contest..fuori di zucca..se ti va proponi una ricetta con l'ingrediente più spettacolare dell'autunno...un bacione

    RispondiElimina
  2. Bhe, innanzitutto queste foto sono splendide, le tue patate non ne parliamo, che delizia!Bravissima bella, per la specialistica, lo stage concluso e il corso che sta per iniziare!Un bacione

    RispondiElimina
  3. @sulemaniche: per ora sono autodidatta quindi... :) Comunque per la zucca ci sono! è in arrivo un'altra ricetta oltre a quello che ho già postato!


    @Meggy: che bello ritrovare un tuo commento :) Ora che rinizio a scendere, un caffè prima o poi ci sta?

    RispondiElimina