mercoledì 19 ottobre 2011

Sono a Bolzano: dove vado? Passeggiate del Guncina

vista
Ve l'avevo anticipato ed eccomi qua: voglio farvi conoscere la mia città con i miei occhi. Ecco perché scriverò diversi post che si divideranno in 3 categorie: "dove vado?", in cui troverete idee per passeggiate, musei ecc.; "cosa mangio?", in cui vi illustrerò le specialità altoatesine; "dove mangio?" in cui troverete indicazioni e suggerimenti per pasticcerie, panetterie, ristoranti ecc..
Spero vi possa interessare, fatemi sapere!
Oggi voglio consigliarvi una passeggiata fuori dagli itinerari classici. Si tratta delle passeggiate del Guncina, molto conosciute dai Bolzanini, poco dai turisti. Ve ne parlo ora perché proprio l'altro pomeriggio ci sono andata, visto che sono dietro casa mia. Sono passeggiate ideali per la stagione più fredda, le sconsiglio invece per l'estate perché si muore di caldo!
Le passegiate partono da in cima a via Cologna, per arrivare alla fine in cima a via Fago (giusto per darvi un punto di riferimento): non sono proprio centrali, ma dal centro città arrivate in via Cologna in una ventina di minuti a piedi. Altrimenti dal centro prendete l'autobus 10, direzione ospedale, e scendete in piazza Gries. Da li bastano 2 minuti a piedi.
La passeggiata è percorribile in un'oretta, un'oretta e mezza a seconda del vostro passo. E' accessibile a tutti, grandi, piccini e anziani, anche perché ci sono panchine sparse un po' ovunque. Non ve la consiglio con carrozzine senza ruote adatte perché la strada è sterrata, sebbene molto ben tenuta.
Ma perché vi consiglio questa passeggiata? Beh seplicissimo: potrete vedere un sacco di tipi di piante diverse, ognuna delle quali è presentata su un apposito cartellino. Troverete dagli alberi di ghianda, ai fichi d'india, alle sforstizie. Praticamente troverete qualcosa di fiorito in qualsiasi mese dell'anno, fatta forse eccezione per dicembre. :)
fichi d'india
frutti gialli
fichi d'india
bacche

Piante a parte, la passeggiata ha il fascino di portarvi abbastanza in alto per osservare tutta la città dall'alto: potrete ammirare il centro città, i vigneti, il Rosengarten (ovvero giardino delle rose).
rosengarten
città
Se ancora non vi basta, forse i vostri bimbi saranno entusiasti nell'incontrare simpatici amici animali.

gattino
farfalla
farfalla

Allora vi ho convinti? :) Ah, se siete dalle parti di piazza Gries, provate a fare un salto alla vecchia parrocchia di Gries. Si trova in un cimitero molto grazioso a due passi da piazza Gries e racchiude un'opera meravigliosa: l'altare di Michael Pacher! Prurtoppo la chiesetta è spesso chiusa, ma se siete nei dintorni tentar non nuoce!
Alla prossima ;)

8 commenti:

  1. Che bell’idea!E che splendida passeggiata hai consigliato!Smack

    RispondiElimina
  2. ciao Gaia, io mi trasferirei subito a Bolzano.
    Baci

    RispondiElimina
  3. @Meggy: dobbiamo pubblicizzare la nostra bella regione :) poi magari convinco qualcuno a venire all'incontro ;)

    @duebiondeincucina: beh dai Merano si difende e poi quella pasticceria meravigliosa del centro....gnam!

    RispondiElimina
  4. E' un'ottima idea, sì sì , e siccome forse il 16/11 sarò lì a Bolzano, l'idea di avere dove andare e dove e cosa mangiare suggerito da te mi entusiasma ...speriamo che tu faccia in tempo a fare tutti i post ...aspetto :)
    Abbraccio Simona

    RispondiElimina
  5. @Simona: davvero sarai qui? :) Beh se hai tempo per un caffè fai un fischio. E se hai bisogno di indicazioni in anticipo mandami un mail! Non ti preoccupare :) baci

    RispondiElimina
  6. Grazie Gaia, perchè no !! Comunque ho sbagliato , la data giusta è il 16 dicembre.....e nel frattempo mi è giunta notizia certa...sarò a Bolzano ......
    Abbraccio, Simona

    RispondiElimina
  7. @Simona: non me lo dire!!!Sto organizzando un incontro tra foodbloggers proprio qui a Bolzano per il 17!!!

    RispondiElimina
  8. Ma dai !!! Teniamoci aggiornate allora..baci
    Simona

    RispondiElimina