mercoledì 26 ottobre 2011

Torta di rose...anzi, di mele!

TORTA DI ROSE CON MELE E CREMA
Ciao lettori! :) Ma quanti siete: 128!! Ma grassie!
Con questo freddo la mia voglia di stare accocolata sul divano sotto il piumone con una bella tazza di tè fumante cresce a dismisura.Ma....quella tazza così da sola...che tristezza! Ci vuole un dolcino da accompagnare alla nostra bevanda preferita (chi ha detto che non possa essere una bella cioccolata calda??)! Non un dolce qualsiasi, uno con ingredienti autunnali, morbido morbido, con una cremina all'interno, un meraviglioso comfort food, insomma: una torta di rose alle creme e mele! Semplice, buona, autunnale!
La ricetta dell'impasto è di Marble, ho preso gli ingredienti, poi ho fatto di testa mia :)
TORTA DI ROSE CON MELE E CREMA
Ingredienti:

per l'impasto:

500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito (da 25 gr)
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di sale
1 limone
2 uova
80 gr di burro
110 gr di latte

per il ripieno:

3 mele golden
2 cucchiai e mezzo di zucchero
10 gr di burro

500 ml di latte
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
50 gr di farina
4 uova


Ho preparato l'impasto nel kenwood. Nella ciotola ho messo farina e lievito (sbriciolato) e ho inziato a far impastare col gancio a un uncino. Ho aggiunto lo zucchero, quindi il sale e la vanillina. Ho lavato e asciugato il limone, ne ho grattuggiato la buccia e l'ho aggiunta al composto. Sempre continuando a mescolare ho aggiunto le uova, infine il burro fuso. Piano a piano ho aggiunto il latte. Ho continuato a impastare finché l'impasto non è risultato liscio.
Ho scaldato il forno fino alla temperatura minima (nel mio forno 50°), quindi ho spento e ho messo l'impasto a lievitare li dentro per un'ora e mezza circa.
Nel frattempo ho sbucciato le mele, le ho private del torsolo e le ho tagliate a fettine sottili. In una padella ho sciolto il burro, ho aggiunto le mele e lo zucchero. Ho lasciato cuocere circa 5 minuti, finché le mele non si sono ammorbidite per bene.
Ho preparato la crema pasticcera. Ho messo a scaldare il latte in un pentolino, nel frattempo ho sbattuto le uova con lo zucchero. Ho aggiunto la farina alle uova e ho mescolato bene con la frusta. Quando il latte è giunto al bollore, ho versato un po' di latte nelle uova e ho mescolato bene. Ho versato le uova nel pentolino e ho rimesso sul fuoco. Ho mescolato finché la crema non si è addensata. Ho spento il fuoco e ho messo a raffreddare.
Una volta completata la lievitazione ho preso l'impasto e ho steso la pasta con un mattarello. Ho distribuito la crema pasticcera sull'impasto e ho aggiunto le mele. Ho avuto cura di lasciare liberi i bordi in modo da poter chiudere bene il dolce. Ho arrotolato l'impasto, creando un salsicciotto. Ho chiuso le estremità "accartocciando" l'impasto.
Con un grosso coltello ho tagliato il rotolo a fette e ho disposto ogni rotolino in una tortiera da 28 cm precedentemente rivestita di carta da forno. Ho acceso il forno a 200° statico, mentre si scaldava l'impasto ha continuato a lievitare. Ho infornato e ho fatto cuocere per circa 20 minuti, ma fate la prova stecchino e non fatevi ingannare dalla crema pasticcera! ;)

9 commenti:

  1. bellisima...divina...super...gli impasto di marble poi non sbagliano mai!!!!

    RispondiElimina
  2. @sulemaniche: esatto! :D ho dovuto però diminuire un bel po' il latte, non so perché. Mi sa che dipende dalla farina :)

    RispondiElimina
  3. Sai che ce ne sono a bizzeffe di ricette con torte di rose, ma questa mi mette un'acquolina!! ;))) Un pò di thé posso portarlo, buonissimo anche, tu metti il dolce?! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  4. Ciao!mi sono appena unita al tuo blog.. attirata da questa meravigliosa torta.. adoro la torta delle rose, sia dolce che in versione salata!e.. avendola fatta diverse volte, ti assicuro che..sì, la farina fa la differenza!!ciao cara.. a presto
    luisa

    RispondiElimina
  5. @Vevi: ovviamente si :D bacioni

    @Lucia: anch'io la faccio anche in versione salata e mi piace tantissimo! un bacio

    RispondiElimina
  6. Questa torta è spettacolare... Bravissima davvero!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, interessante il tuo blog! Mi sono unita ah tuoi lettori e da oggi ti seguo! Se ti va puoi passare da me! Ottima questa versione di torta di rose! A presto

    RispondiElimina
  8. @Molly: grazie! passerò scuramente :) baci

    RispondiElimina