venerdì 18 novembre 2011

Crema di finocchio allo zafferano con frutti di mare (Fennels cream with saffron and seafood)

crema di finocchio allo zafferano con frutti di mare
Ok, lo ammetto, quando non scrivo per un po' il blog mi manca e tanto anche! Mi piace condividere con voi le mie ricette, mi fa stare bene farvi entrare almeno indirettamente nella mia cucina.
Dopo avervi fatto sapere questa cosetta, vorrei raccontarvi una piccola cosa, che forse a voi non interessa molto ma penso sia importante far sapere quando qualcuno fa qualcosa di buono. Da un paio di settimane nella mia facoltà le macchinette non sono più quelle di prima, o meglio, sono state rese green! Come? Con un'operazione semplicissima: bicchieri e stecchini di plastica sono stati sostituiti con bicchieri di carta e stecchini di legno (come quelli del gelato per intenderci). A molto potrà sembrare una cavolata di poco conto, ma guardando le perenni file per bere il caffè il risparmio in termini di rifiuti. In più in tutti i corridoi sono stati posizionati i bidoni per la raccolta differenziata con tutte le istruzioni del caso. Speriamo che sia solo l'inizio e che in tutti gli uffii e pubblici avvenga questo piccolo e grande cambiamento :)

E ora...passiamo alla ricetta di stasera! Se vi dicessi che l'ho preparata un giorno in cui sono arrivata tardi e dovevo tirare su qualcosa con i resti agonizzanti nel frigo ci credereste? In effetti questa crema ha un'aria molto chic e può essere un'idea per il periodo delle feste, sia come primo piatto leggero in mezzo a tacchini farciti e fois gras, sia come piatto per disintossicarvi fra un pranzo e un cenone. Fatemi sapere se vi piace!

Ingredienti (per 3-4 persone):

3 finocchi piccoli
2 spicchi d'aglio
1 bustina di zafferano
400 gr di frutti di mare
brodo di verdure
sale, pepe misto

Ho lavato e mondato i finocchi. Li ho tagliati a piccoli pezzi. Ho sbucciato l'aglio e l'ho tritato grossolanamente. L'ho messo in una pentola con un po' d'olio e l'ho fatto soffriggere. Ho aggiunto i finocchi e ho coperto a filo con il brodo. Ho fatto cuocere finché i finocchi si sono ammorbiditi, quindi ho aggiunto lo zafferano e ho frullato tutto con il minipimer. Ho continuato a cuocere altri 5 minuti per far restringere un po' la crema. Ho aggiustato di sale e pepe.
A parte ho sbucciato e schiacciato uno spicchio d'aglio. L'ho messo in padella con un po' d'olio, quindi ho aggiunto i frutti di mare (i miei erano un mix per risotti al naturale congelato). Ho fatto cuocere pochi minuti, quindi ho salato e pepato.
Ho versato la crema nei piatti, quindi vi ho adagiato sopra i frutti di mare.
Vi consiglio di servire la crema tiepida, o comunque non bollente, altrimenti non sentirete tutti i sapori.


Ingredients (serves 3-4):

3 small fennels
2 cloves of garlic
1sachet of saffron
200g of seafood
vegetable stock
salt, mixed pepper

I washed and peeled the fennels. I chopped them in small cubes. I peeled one clove of garlic and chopped crudely. I put it in a saucepan with a bit of olive oil and I browned it. I added the fennels and covered with the stock. I cooked until the fennels were softened, then I added the saffron and blended. I continued to cook for 5 minutes more to ticken the cream. I added salt and pepper to taste.
Apart I peeled and squashed the clove of garlic. I put it in a fryingpan with a bit of olive oil, then I added the seafood (my seafood were a frozen natural mix for risotto). I cooked few minutes, then I added salt and pepper to taste.
I poured the cream in the plates, then I laid down the seafood.
I advise you to serve the cream lukewarm, or anyway not boiling hot, otherwise you can't taste all the flavours.

5 commenti:

  1. Buonissima questa crema, sto pensando anche io a qualcosa con i finocchi dato che erano in offerta.
    Sembrano cavolate, ma la plastica è proprio da eliminare. Pensa che vedo sempre dalla finestra dei vicini che mangiano e bevono ogni giorno con piatti e bicchieri di plastica e naturalmente non fanno la raccolta differenziata........avrei voglia di strozzarli.
    Un bacione Sabina

    RispondiElimina
  2. Anche un piccolo passo serve per giungere alla meta e da qualche parte bisogna pur cominciare..quindi perchè non dai bicchierini e cucchiaini? ..questa crema è davvero invitante e in casa avrei tutto quel che serve per farla..domani a pranzo quasi quasi...:))

    RispondiElimina
  3. @duebiondeincucina: secondo me il finocchio è buono ma ha bisogno di una spinta in quanto a sapore, specie se lo si fa a crema ;)
    Da noi a Bolzano pare verrà rivluzionata la raccolta dei rifiuti, pure da voi? Temo il casino iniziale....

    @Mary: dai se la fai dimmi com'è venuta ;)


    @sulemaniche: grassie :)

    RispondiElimina
  4. Ho preparato anch'io oggi una crema di finocchi! Penso che in questo periodo è quello che ci vuole! Mi sembra ottima la tua variante con lo zafferano e frutti di mare! Me la segno! Ciao

    RispondiElimina