domenica 27 novembre 2011

Focaccia al baccalà

focaccia al baccalà
Ciao lettori, come vi è andata la domenica? La mia è stata una giornata bellissima, un'amica è venuta a Bolzano e abbiamo passato la giornata assieme! Quanto è bello vedere gli amici dopo tanto tempo? In più la mia amica mi ha regalato dei dolcetti buonissimi e un libro di cucina piemontese, quindi aspettatevi qualche ricettina ;) Grazie Silvia!!!

Passando alle ricette...questo mese avevo deciso di non partecipare all'mtc: il baccalà qui non piace, non sapevo dove recuperarlo e non è stato un gran periodo. Stavo per scrivere ad Alessandra quando mi sono detta: vabbeh, se trovo il baccalà ci provo.
Visto che gli ingredienti da utilizzare erano baccalà e pomodoro e io col baccalà non ho mai avuto rapporti, mi sono concentrta sul pomodoro. A me piace la focaccia col pomodoro, quindi perché non fare una focaccia al baccalà? Sì, ok, il percorso non è prettamente logico ma insomma :)
Comunque vi lascio la ricetta, baci!
focaccia al baccalà
Ingredienti:

per la base:

300 gr di farina

240 gr di acqua

15 gr di olio

6 gr di sale

1 cucchiaino di zucchero

4,5 gr di lievito secco


per la farcia:

un filetto di baccalà da 300 gr
farina 00
passata di pomodoro
olio all'aglio


In una ciotola ho messo il lievito, lo zucchero e 120 gr di acqua. Ho lasciato a lievitare per circa 1 ora e mezza. Quindi ho aggiunto la farina, il sale, l'olio e 120 gr di acqua. Ho lavorato l'impasto con il gancio ad uncino del kenwood, quindi ho messo a lievitare per circa 7 ore.

Ho messo a bagno il baccalà per circa 20 ore, cambiando l'acqua di tanto in tanto. Ho spinato il baccalà e ho tolto la pelle. Ho tagliato il baccalà a pezzettini e li ho messi in un sacchetto per alimenti. Ho aggiunto due cucchiai di farina. Ho chiuso il sacchetto e l'ho sbattutto energicamente (un po' come fate col pandoro e lo zucchero a velo). Ho messo un po' d'olio in padella e ho messo buttato il pesce in padella. Ho lasciato cuocere.

Ho unto una teglia, quindi vi ho versato l'impasto. L'ho distribuito bene con le mani. Con un cucchiaio ho messo un po' di passata di pomodoro sull'impasto. Ho infornato la focaccia a 220°, lasciandola un paio di minuti sulla parte più bassa del forno. Quando la focaccia è prossima alla cottura, ho aggiunto ancora salsa di pomodoro e il baccalà.
Ho finito di cuocere e ho aggiunto dell'olio all'aglio a crudo.
L'olio all'aglio lo realizzo frullando una parte di aglio e 2 parti di olio evo. Dura 2-3 settimane in frigo.

Con questa ricetta partecipo all'mtc di novembre:

4 commenti:

  1. ma bella, Gaia, bella bella bella! originale e "trasversale", mi verrebbe da dire, perchè una focaccia così la presenti in mille occasioni: e se trovi dei cultori del baccalà, ti assicuro che li farai felice!
    Mi sintonizzo sulla cucina piemontese
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  2. @Alessandra: purtroppo questo mese non era proprio aria :( anche le foto lo dimostrano, mi rifarò il mese prossimo però. Promesso! baci

    RispondiElimina
  3. non male l'idea della focaccia, veramente non male!!!
    grazie
    Cristina

    RispondiElimina
  4. Bella versione con il baccalà!Questa me la segno! Ciao

    RispondiElimina