martedì 6 dicembre 2011

Sono a Bolzano: dove mangio? Sushi da Bento

sushi
Mi sono appassionata alla cucina giapponese ben prima che iniziasse ad essere di moda in Italia. In effetti il mio amore per l'arte culinaria nipponica si è sviluppata leggendo quintali e quintali di manga, i fumetti giapponesi. Non vi dico quanti soldi e quanto tempo ho lasciato in fumetti di ogni genere. Li adoravo alle superiori! Poi il poco tempo mi ha fatto accantonare un po' questa passione, ma credo che se rientrassi in fumetteria potrei ricadere in questa dipendenza.
Il mio primo incontro con la cucina giapponese è stato in un ristorante di Verona, e in effetti fino a poco tempo fa dovevo sempre spostarmi per riuscire a gustare le mie specialità preferite. Da un po' di tempo a questa parte, complice la moda dilagata in Italia, anche a Bolzano sono stati aperti numerosi locali che offrono sushi.
Alcune precisazioni sono d'obbligo: innanzitutto lungi da me ridurre la cucina nipponica al sushi, purtroppo molto spesso i locali non offrono molto di più. Secondo: sono purista nei limiti del possibile, per cui non mi fido molto di quei ristoranti cinesi che si sono improvvisamente trasformati in ristoranti giapponesi o, peggio ancora, in generici ristoranti orientali. Non ho niente contro i cinesi sia chiaro, solo che mangiare sushi da un cinese è come mangiare un arancino cucinato da uno svedese. Magari è bravissimo, ma insomma.... Infine: come tutti i cibi esportati, so che il sushi che si mangia qua poco ha a che fare col sushi che assaporano i giapponesi doc in Giappone. Tuttavia mi piace molto quello che trovo qua, quindi finché non potrò assaggiare la versione originale mi accontento di questo.
sushi
Tornando al locale di cui voglio parlarvi, beh si tratta indubbiamente del mio spacciatore di sushi preferito in città. Si tratta in realtà di 3 locali, accomunati dallo stesso menu seppur con qualche variazione. Mentre Shiro offre solo sushi da asporto, Bento e Bamboo bar offrono anche posti a sedere,qualche specialità giapponese calda (splendida tempura, una zuppa favolosa) e dei piatti più mediterranei per chi proprio non riuscisse a mandare giù il resto.
Io di solito mangio sempre sushi (per carità, lo chiamo genericamente sushi ma ogni rotolino ha un nome diverso) ed ecco cos'ho preso l'altro giorno al takeaway.
In un vassoietto avevo gli uromaky philadelphia, che vi consiglio se volete iniziare la vostra esperienza col pesce crudo. Sono composti da riso condito, salmone, avocado, philadelphia, alga e semi di sesamo chiari e scuri.
sushi
L'altro vassoio contiene invece i miei preferiti con tonno e salsa piccante agli arachidi. Il tonno ha sicuramente un gusto più particolare, ma personalmente è il mio preferito.
sushi
Sui vassoietti, assieme agli uromaki ci sono anche una salsina verde e dei "cosi" bianchi: si tratta rispettivamente di wasabi e zenzero in salamoia. Occhio col wasabi: si tratta di una salsina a base di rafano verde e non picca, di più!!! Lo zenzero in salamoia invece è favoloso, a un gusto leggermente piccante e "limonoso". Con le bacchette in dotazione mettete un po' di wasabi nella salsa di soia e mescolate bene. Lo zenzero invece va piazzato sui singoli pezzi di sushi.
Ora, è vero che vi danno le bacchette, e magari se siete nel ristorante con un bel vestito elegante ecc non è il caso, ma sappiate che il sushi si mangia con le mani! Quindi se siete impavidi, agguantate un pezzo di sushi, pocciatelo nella salsa di soia e mangiate in un sol boccone (se ce la fate!!!).
Allora, vi ho convinti? So che magari a Bolzano non cercate cucina giapponese, ma se vi capita provate ciò che questo ristorante buonissimo vi può offrire!
Vi lascio l'indirizzo del sito di riferimento: http://www.shiro-bz.it/it/

Baciiii :)

Nessun commento:

Posta un commento