venerdì 4 novembre 2011

Pannacotta al tè e cioccolato (Pannacotta with tea and chocolate)





Buonasera a tutti, pronti per il weekend? Io non vedo l'ora di riposarmi e rilassarmi, magari cucinare qualcosina di buono. Anche se ho diverse ricettine pronte per essere postate :) Ma si sa, una cuoca non si ferma mai!
Oggi non vi faccio i miei infiniti prologhi perché voglio presentarvi per bene la ricettina di oggi. Voglio svelarvi una cosa: spesso le ricette nascono per sbaglio! In fondo anche il panettone mica era previsto :) In un certo senso anche questa panna cotta ha una storia simile.
Avevo tanta panna avanzata, così mi sono messa a guardare un po' le ricette su internet della pannacotta. Più o meno tutte coincidevano riguardo le dosi, così ho fatto una media approssimativa e ho iniziato a cucinare. Peccato che...le dosi che avevo segnato fossero per 500 ml di panna, ma io ne ho usati 700 ml!! Panico, paura!!1che faccio?? Mi rivolgo alle bloggers più auteorevoli (Alessandra, Imma e Ale) e loro mi rassicurano, dicono di aspettare prima di fare qualcosa. Io mi fido e....meraviglia!!! E' venuta perfetta! Chi l'avrebbe mai detto, stavo per buttare tutto!

Mi sarebbe dispiaciuto buttare via tutto perché per preparare questa panna cotta ho utilizzato un metodo secondo davvero carino per aromatizzare la panna. La panna infatti ha la proprietà di prendere subito l'odore di ciò di cui è circondata, ecco perché vi consiglio di lasciare il cartone della panna aperto vicino all'aglio o la cipolla se volete poi usare il contenuto per ua torta ! :D Possiamo sfruttare questa proprietà per dare alla panna un aroma particolare, a prescindere dall'utilizzo che poi ne dobbiate fare, con le bustine del tè! Non solo tè nero, ma anche tè alla vaniglia e qualsiasi infuso che vi possa venire in mente! Grazie a questo procedimento potrete dare un gusto particolare alla vostra panna, senza dover avere a disposizione chissà quante spezie e senza dovervi preoccupare di filtrare il liquido.
Se volete scoprire come fare seguitemi in questa ricettina!Ah, con un infuso come ho fatto io, il dolce è perfetto per il periodo natalizio, magari accompagnato da piccoli quadratini di panettone abbrustoliti! :)

Ingredienti (per 5 porzioni abbondanti):

700 gr di panna fresca
80 gr di zucchero
90 gr di cioccolato fondente al 60% di cacao
10 gr di gelatina
3 bustine dell'infuso 1001 notte (è un infuso della pompadour a base di cannella, vaniglia, arancia, cannella, cicoria, liquirizia, zenzero, cardamomo, pepe nero e garofano. Secondo me si sposa perfettamente con il sapore del cioccolato)

Innanzitutto ho scaldato la panna, non deve bollire ma solo scaldarsi. Ho spento il fuoco e ho messo le bustine di infuso nella panna. Ho lasciato in infusione per 2-3 ore. Ho riportato al bollore, quindi ho spremuto bene le bustine e le ho buttate. Ho aggiunto lo zucchero e mescolato bene. Quindi ho aggiunto la cioccolata, ho spento il fuoco e e ho mescolato bene finché tutta la cioccolata si è sciolta.
Ho versato il liquido nelle coppette e ho messo in frigo per 4-5 ore.

Ingredients (serves 5):

700g of whipping cream
80g of sugar
90 g of 70% cocoa bittersweet chocolate
10g of jelly
3 sachets of 1001 notte infusion (it's an infusion made of cinnamon, vanilla, orange, chicory, liquorice, ginger, cardamom, pepper and clove. I think it's perfect with chocolate)

I heated the whipping cream, it must not boil, only heat up. I turned off the heat and put the sachets of infusion in the whipping cream I left in infusion for 2-3 hours. I boiled the whipping cream, then I squized the sachtes and throw away the, I added sugar and stirred well. I added chocolate, turned the heat off and stirred well until all the chocolate melted. I pourred the mixture in small cups and put them in the fridge for 4-5 little cups.


Con questa ricetta partecipo al contest di La pecorella di marzapane:

5 commenti:

  1. Davvero interessante questo metodo per aromatizzare la panna:)proverò la tua ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  2. @La cucina di Molly: fammi sapere come viene :) baci

    RispondiElimina
  3. ciao adoro le ricette con il te... me la sono segnata!!! baci

    RispondiElimina
  4. Cuoca Gaia, che raffinata chiccheria ^_^ mi piace assalissimo, anzi… di più!
    Grazie per questa splendida partecipazione al mio contest e peccato per quella ricetta in cui non hai la seconda foto (!). Volo a gustarmi l’altra pietanza in gara

    Tiziana

    p.s. ti ricordo che per completare l'iscrizione scelte di gusto ti aspetta a braccia aperte tra i suoi lettori registrati ^_^

    RispondiElimina
  5. @Dolcipensieri: la tecnica è perfetta per preparare il ripieno dei cioccolatini! Vai a vedere le ricette che ho postato! :)

    @Pecorella di marzapane: mi sono registrata, o non ti risulta? baci

    RispondiElimina